CANAZEI

Progetto estivo per imparare il tedesco

La Scuola Ladina di Fassa, come ha segnalato nei giorni scorsi con una lettera alle amministrazioni comunali di valle coinvolte, vuole attuare, durante l’estate 2021, un progetto educativo-didattico di lingua tedesca



CANAZEI. La Scuola Ladina di Fassa, come ha segnalato nei giorni scorsi con una lettera alle amministrazioni comunali di valle coinvolte, vuole attuare, durante l’estate 2021 (e, aggiungiamo noi, nella speranza che allora non ci siano più limiti da distanziamento sociale ed emergenze pandemiche...) un progetto educativo-didattico di lingua tedesca, da svolgersi nelle scuole dell’infanzia di Canazei, Pera di Fassa e Soraga. Aspetto centrale del progetto, intitolato “Italiano, ladino, tedesco: più lingue, più bello”, sarà la lingua tedesca, insegnata e parlata mediante attività di gioco, per un approccio naturale e spontaneo alla lingua straniera. I bambini saranno suddivisi in gruppi, nei quali la lingua tedesca sarà veicolo di comunicazione di attività motorie, grafico-pittoriche e ludiche. L’obbiettivo di tale progetto è quindi, al di là della “pratica” con la lingua tedesca, quello di ampliare le informazioni, potenziare lo sviluppo cognitivo generale del bambino e favorire l’integrazione e la convivenza in una società multiculturale.

Per tale progetto, la Scuola ladina di Fassa ha recentemente illustrato le caratteristiche e chiesto al Comune di Canazei l’assegnazione di un finanziamento per coprire parte delle spese previste. La giunta comunale guidata dal sindaco Giovanni Bernard, ha quindi disposto, nella sua più recente seduta, di deliberare il proprio contributo per la realizzazione del progetto di svago formativo linguistico, disponendo così la concessione dell’importo di 1.031,25 euro.

 









Scuola & Ricerca



In primo piano