TRASPORTO PUBBLICO

Ferrovia, sarà riattivata la fermata di Calliano

Prevista la realizzazione del doppio marciapiede di banchina di circa 200 metri e un sottopasso



CALLIANO. A Calliano, lungo la linea Verona-Brennero, sarà riattivata la fermata ferroviaria. La Giunta provinciale di Trento ha rilasciato oggi, 4 dicembre, l'autorizzazione all'esecuzione dei lavori ai fini della tutela del paesaggio, che fa seguito alla sottoscrizione del protocollo d'intesa tra la Provincia autonoma di Trento e Rete ferroviaria italiana (Rfi).

Le principali opere previste - precisa una nota - comprendono la realizzazione del doppio marciapiede di banchina di circa 200 metri, oltre a una doppia pensilina di protezione dell'area di imbarco, un sottopasso di attraversamento dei binari, una doppia rampa di scale e un doppio vano ascensore sulla banchina che avrà una capienza di 10-12 persone.

E ancora, gli impianti a servizio della fermata (illuminazione, ascensori) e le opere di sistemazione negli spazi interni alla recinzione di proprietà di Rfi.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi