meteo

Weekend delle Palme bello a metà in Trentino: sabato sole e caldo, domenica nuvoloso

Lunedì, martedì e mercoledì arrivano precipitazioni diffuse, come nel resto del Nord Est. Le previsioni in Provincia e in Italia



TRENTO. Sarà un weekend delle Palme con sole e caldo a metà: già nel corso della domenica infatti in Trentino il tempo inizierà a peggiorare. 

 Meteotrentino prevede "oggi (venerdì) ben soleggiato con cielo sereno o al più poco nuvoloso; temperature in sensibile aumento. Sabato ancora ben soleggiato al mattino con qualche annuvolamento irregolare al pomeriggio-sera. Domenica nuvoloso a tratti molto nuvoloso con deboli precipitazioni sparse più probabili al pomeriggio e sera. Lunedì, martedì e mercoledì cielo perlopiù molto nuvoloso o coperto con precipitazioni più diffuse".

A Trento le massime passeranno dai 25 gradi di oggi, venerdì, ai 23 di sabato e ai 18 di domenica, per scendere ancora a 16 lunedì e martedì, mentre le massime dai 4 di oggi, saliranno a 8 sabato per stabilizzarsi sugli 11 nei tre giorni successivi.

 

Il meteo nella Penisola

Anche nel resto d'Italia da domenica è in arrivo un peggioramento a partire dal nordovest che dovrebbe durare per tutta la prossima settimana. Le previsioni sono di Antonio Sanò, fondatore de 'iLMeteo.it', secondo il quale nelle prossime 48 ore è previsto un aumento delle temperature fino a 30 gradi in Sardegna nel weekend, circa 22-25 gradi su buona parte della Penisola con picchi di 27 specie al Sud. A Milano, sottolinea il meteorologo, la giornata più calda sarà sabato con 22 gradi, ma in Pianura Padana e nei fondovalle alpini raggiungeremo anche i 25 gradi. Anche a Roma sono previsti circa 22-23 gradi. Oltre a temperature 5-6°C oltre la media (almeno 10 in più in Sardegna) avremo anche la sabbia del deserto e i cieli a tratti saranno giallognoli. La situazione soleggiata e calda per il periodo, rileva Sanò, insisterà ovunque fino a sabato, da domenica inizierà a peggiorare al nordovest e in Toscana con nubi e piogge, localmente intense dal pomeriggio, specie in Liguria e Piemonte. Come previsto da giorni, aggiunge Sanò, la prossima settimana sarà con l'ombrello in mano: pioverà al Centronord lunedì, su tutto lo Stivale martedì e mercoledì; nella giornata di giovedì un ciclone, oltre ad acquazzoni sparsi, porterà anche vento forte, mentre da venerdì non è escluso un miglioramento anche se si tratta di una proiezione meteo ancora da confermare.

Nel dettaglio: - Venerdì 11. Al Nord: sole prevalente, mite. Al Centro: soleggiato e mite. Al Sud: bel tempo prevalente. - Sabato 12. Al Nord: sole prevalente, mite. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: sole e caldo per il periodo. - Domenica 13. Al Nord: peggiora al Nord-Ovest con piogge. Al Centro: peggiora in Toscana. Al Sud: sole e caldo per il periodo. - Tendenza: nuova settimana all'insegna delle piogge.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

Nuovo blitz animalista in Trentino: "Liberate orsi e lupi"

Ieri, domenica 11 maggio, il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di grandi carnivori, ma anche per ribadire la condanna del declassamento dello status di protezione dei lupi deciso recentemente dalla Ue