L'esperto

Crisanti: "I pendolari sono a rischio gravissimo"

L'immunologo in vista del ritorno a scuola degli studenti: "Non è stata fatta nessuna analisi per capire dove sta il rischio tra la densità di studenti e la necessità di prendere trasporti"



BOLZANO. "Non è necessario fare i test a tutti gli studenti: è più utile capire dove si annida il rischio di contagi della Covid-19. Per esempio, un rischio "gravissimo" è quello dei pendolari". E' quanto ha detto a Buongiorno, su Sky Tg24, Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova.

"Fare i test a tutti o non farli a nessuno sono due facce della stessa medaglia, di una totale incapacità di affrontare il problema.

Il problema non è fare i test a tutti, il problema è capire che cosa succede in una scuola - aggiunge -. Le scuole non sono tutte uguali, ci sono scuole che sono state costruite in epoche diverse, che hanno un numero di studenti diverso, scuole di quartiere e scuole che attraggono ragazzi da molti Comuni.

La pendolarità è un rischio gravissimo. La necessità di prendere trasporti, la densità: non è stata fatta nessuna analisi per capire dove sta il rischio.

Che senso ha testarli tutti? Bisogna fare campionamenti su diversi tipi di scuola e capire che succede".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sanità

Ostetricia e ginecologia del Santa Chiara, la guida a Fabrizio Taddei

Dopo aver guidato il reparto a Rovereto e negli ultimi tre anni a scavalco con l'ospedale di Trento, ora passa esclusivamente al capoluogo, mentre al Santa Maria del Carmine gli subentra Pietro Dal Rì, attuale titolare della struttura semplice chirurgia ginecologica endoscopica