Un viaggio nella materia e nella storia: ecco dove è nata la meraviglia delle Dolomiti
Debutta il 23 aprile a Palazzo Thun la mostra sul patrimonio geologico delle nostre montagne, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Dolomiti Unesco e il Trento Film Festival
TRENTO. Il 23 aprile alle 17.30 a Palazzo Thun a Trento, presso gli spazi espositivi di Torre Mirana, verrà inaugurata, nell’ambito della 73ma edizione del Trento Film Festival, la mostra «Dolomiti: in cammino nella geologia della meraviglia», un progetto della Fondazione Dolomiti UNESCO nell’ambito dei lavori della Rete funzionale del Patrimonio Geologico, realizzato da Biosphaera SCS.
L’esposizione, che consolida ulteriormente il rapporto di collaborazione tra la Fondazione Dolomiti UNESCO e il Trento Film Festival, rimarrà aperta fino al 17 maggio, mentre una giornata di approfondimento dedicata in particolare, ma non solo, ai geologi, è in programma lunedì 28 aprile.
COSA SI VEDE
La mostra, ispirata al portale geologico Dolomites World Heritage Geotrail, è un viaggio nella geologia dei Sistemi che compongono il Bene seriale delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Un percorso in tre lingue e in nove tappe, lungo le quali i visitatori potranno immergersi nel tempo profondo da cui scaturisce la meraviglia delle Dolomiti.
Il percorso espositivo, curato da Biosphaera scs e realizzato grazie anche al supporto scientifico dei geologi Alfio Viganò, Riccardo Tomasoni e Alberto Carton nell’ambito della Rete del Patrimonio Geologico, è reso particolarmente suggestivo dalle foto di Matteo Visintainer e dai disegni di Davide Bonadonna.
TRASFORMAZIONI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare le comunità locali e i visitatori alla conoscenza del patrimonio geologico delle Dolomiti, suscitando quella curiosità indispensabile a camminare sui sentieri con maggiore consapevolezza delle trasformazioni che hanno caratterizzato i processi geologici e che continuano a modellare le forme di valli, pareti, guglie, torri, pinnacoli.
SCOPRIRE E RACCONTARE LE DOLOMITI
Nell’abito del programma della mostra, per accrescere tra gli stessi geologi e tra il pubblico del Trento Film Festival la consapevolezza di uno dei due criteri del riconoscimento come Patrimonio Mondiale UNESCO, la Fondazione ha organizzato l’evento «Dolomiti, geologia da scoprire e raccontare», grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige/Südtirol, con l’Associazione Geologia Ambiente Trentino Alto Adige/Südtirol Aps e con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Lunedì 28 aprile alle ore 15.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia a Trento, interverranno Massimo Bernardi (direttore del MUSE), Marcello Caggiati (ricercatore dell’Università di Padova), Alberto Carton (docente dell’Università di Padova), Mara Nemela (direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO) e Riccardo Tomasoni (ricercatore e divulgatore del MUSE). Seguirà la visita alla mostra «Dolomiti: in cammino nella geologia della meraviglia». Per le iscrizioni si può fare riferimento a questo link, si ricorda che l’evento sarà ad accesso gratuito e sarà aperto agli iscritti dell’Ordine, agli associati di Agatas e al pubblico del Trento Film Festival.