montagna

Sci, gli operatori guardano al 25 novembre per la riapertura delle piste: con quattro nuovi impianti

Focus sui sistemi di innevamento artificiale: "Sempre più importanti per garantire la puntualità delle stagioni e la qualità delle piste"



TRENTO. Sulle Dolomiti la stagione sciistica partirà il 25 novembre. I primi comprensori sciistici apriranno l'ultimo sabato di novembre, mentre gli altri seguiranno man mano fino all'apertura ufficiale il 5 dicembre.

È quanto riferiscono gli operatori uniti nel consorzio Dolomiti Superski. La stagione invernale durerà quindi quasi 5 mesi, con un volume di investimenti da 110 milioni di euro.

"Anche quest'anno gli impiantisti di Dolomiti Superski hanno fatto i "compiti a casa" per essere pronti al confronto con i competitors internazionali. I nostri clienti sono al centro dell'attenzione e ogni anno ci impegniamo per poter loro proporre qualcosa di nuovo", ha affermato Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski.

In termini di infrastrutture, il cambiamento climatico si fa sentire pertanto quest'anno il focus sarà rivolto soprattutto ai sistemi di innevamento programmato, "sempre più importanti per garantire la puntualità delle stagioni e la qualità costante delle piste durante l'arco della giornata e della stagione stessa", aggiunge il consorzio. Quattro nuovi impianti di risalita sostituiranno inoltre alcuni impianti esistenti e oramai obsoleti.

"Il fiore all'occhiello - prosegue il consorzio - è la nuova cabinovia a 10 posti con stazione intermedia "Plose 1+2" che collega la località di Sant'Andrea sopra Bressanone con l'area sciistica Plose. Nel comprensorio Civetta in Veneto, la nuova seggiovia quadriposto fissa "Casera dei Zorzi - Cornia" sostituisce l'omonima seggiovia biposto. In Val Gardena è stata sostituita la sciovia "Cendevaves" a Monte Pana (Santa Cristina) con un impianto nuovo dello stesso tipo, mentre la stessa operazione è stata fatta anche nel comprensorio 3 Cime Dolomiti con la sciovia "Heinrich Harrer - Hawaii" a Sesto/Moso".

In termini di software, è stata invece aggiornata la app My Dolomiti, con numerosi servizi integrati e utilità per orientarsi tra le numerose piste del consorzio. La nuova versione dell'applicativo sarà disponibile da metà novembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano