montagna

Scariche di sassi, colpita una cordata in Primiero e due alpinisti sulla Via Detassis

Numerosi gli interventi del Soccorso alpino. Incidente con il parapendio sul Col Rodella e giovane caduto per 10 metri sulla Torre Murfreit in Val Gardena



TRENTO. Giornata fitta di interventi per il Soccorso alpino trentino. Una cordata impegnata sul quarto tiro della Via dei Presidenti in Cima Val di Roda (Primiero San Martino di Castrozza) è stata colpita nel primo pomeriggio da una scarica di sassi. Dopo la chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112, il Tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale ha chiesto l'intervento dell'elicottero per il recupero della persona ferita. Alle 15.15 il paziente e il compagno di cordata sono giunti in piazzola a Fiera di Primiero, dove l'uomo è stato affidato ad un'ambulanza fatta giungere in loco.

Un'altra scarica di sassi aveva già colpito in maniera analoga, nella tarda mattinata, una guida alpina e il proprio cliente, impegnati stavolta nell'ascesa della Via Detassis al Torrione SAT, in Corna Rossa. Dopo la chiamata della guida al Numero Unico per le Emergenze 112, il Tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre il personale della stazione di Madonna di Campiglio si metteva a disposizione in piazzola. Il ferito è stato infine recuperato ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Sempre nella tarda mattinata, un altro intervento alpinistico. Sulla Torre Murfreit in Val Gardena, un giovane di 26 anni residente a Spoleto è stato coinvolto in una caduta di circa 10 metri mentre era impegnato nel secondo tiro di corda della via. Recuperato dall'elicottero e portato in un vicino prato sottostante per i primi accertamenti medici, il ferito è stato poi elitrasportato in ospedale.

Un uomo di 64 anni residente a Verona è stato invece coinvolto attorno alle ore 11 in un incidente con il parapendio sul Col Rodella. Dopo la chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112, il Tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero per il recupero. Una volta individuato il pilota, precipitato in prossimità del decollo per un errore di impostazione dello stesso, l'equipe medica è stata sbarcata poco distante dal target, in una zona pianeggiante. Il ferito è stato condizionato su tavola spinale, elitrasportato in piazzola a Canazei e portato all'ospedale di Cavalese.













Scuola & Ricerca

In primo piano