l’impresa

Marmolada da Guinness, la discesa più lunga con la slitta: 1815 metri di dislivello

Il record dell'austriaco Rolf Majcen: “Serve una perfetta preparazione mentale e fisica”



PUNTA ROCCA. L'austriaco Rolf Majcen ha stabilito sulla Marmolada il nuovo record mondiale da Guinness dei primati per la discesa con la slitta più lunga, senza interruzioni. Due giorni fa il runner e alpinista è salito all'alba a Punta Rocca (3.265m), dove ha iniziato la discesa in slitta fino a Malga Ciapela (1450 m), ovvero per 1.815 metri di dislivello. Majcen ha così battuto il vecchio record di 1.700 metri di dislivello, stabilito in Svizzera.

"Puoi fare una cosa del genere solo se prima affronti in modo approfondito i rischi. Bisogna ripercorrere ogni singolo metro del percorso molte volte nella testa, anche in condizioni difficili. Solo una perfetta preparazione mentale e fisica può darti la sensazione di sicurezza di cui hai assolutamente bisogno durante l'impresa estrema", scrive l'austriaco su Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano

ambiente

Nasce “Bee Trek”: il cammino delle api che unisce natura, turismo lento e sensibilizzazione ambientale

Presentato a Nosellari il progetto ideato dalla Pro Loco Oltresommo per promuovere un turismo consapevole e valorizzare il ruolo essenziale degli insetti impollinatori. Un percorso immersivo sull’Alpe Cimbra, esperienziale e educativo, che coinvolge comunità, scuole e associazioni del territorio. Inaugurazione ufficiale il 17 e 18 maggio con eventi, incontri e laboratori per grandi e piccoli