montagna

Dal 15 al 17 dicembre Monte Bondone Welcome Winter, tre giorni dedicati allo scialpinismo

Tornano il raduno non competitivo Bondone Night Uphill e la gara aperta a tutti i tesserati Fisi “Bondone Ski Raid”



TRENTO. Dal 15 al 17 dicembre è in programma il "Monte Bondone Welcome Winter": tre giorni dedicati agli appassionati di sci alpinismo ma anche a famiglie e bambini, con diverse iniziative.

Uno dei momenti più attesi sarà indubbiamente il “Bondone Night Uphill”, il classico raduno non competitivo degli amanti dello scialpinismo in notturna previsto per il 15 dicembre. Il giorno successivo (sabato 16) avrà luogo la gara vera e propria, anch'essa in notturna (inizio alle 17): la "Bondone Ski Raid", aperta a tutti gli atleti tesserati Fisi, chiamati a percorrere le piste del comprensorio sciistico del Monte Bondone per un dislivello complessivo di 1350 metri diviso su 5 salite e 4 discese (con i relativi cambi pelle).

Partenza e arrivo a Vason, dove al termine della competizione andranno in scena il pasta party, le premiazioni e la festa in piazza. Per valorizzare le attività da fare nel periodo invernale sulla montagna di Trento è stato messo a punto un programma specifico denominato "Meet Bondone".

Si comincia venerdì 15 con "Sport senza barriere", iniziativa realizzata in collaborazione con Betty Nicolussi, direttore tecnico dello Sci Club Monte Bondone e dello staff Maestri Sci Azzurra, maestro di sci, allenatore federale e multidisciplinare paralimpico FISDIR: dalle 11 alle 15 un gruppo di ragazzi con disabilità legate alla sindrome di Down e allo spettro autistico avranno l'opportunità di avvicinarsi allo sci alpino.

Sabato 16 sono invece previsti due appuntamenti rivolti ai bambini e alle famiglie: alle 10 "Alla scoperta degli animali del bosco", in collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienze di Trento; alle 10.30 "Prudenza in Montagna", curato dal Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino della stazione di Trento-Monte Bondone.

La giornata di domenica 17 sarà incentrata sulle lezioni di prova di sci alpino (in collaborazione con la Scuola Italiana sci e snowboard Monte Bondone) e di sci di fondo (con la Scuola Italiana Sci Fondo Viote) e su quelle di perfezionamento della tecnica, per chi già sa sciare, assieme ai maestri di Sci Cristallo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa