tragedia sfiorata

Cortina, valanga travolge scialpinista: recuperata viva dai soccorritori

L’allarme è stato dato da altri escursionisti che si trovavano nella zona: fortunatamente la donna non è stata inghiottita completamente dalla massa nevosa. Ferita ma in maniera non grave



CORTINA. Una valanga si è staccata nella mattinata di sabato 8 maggio sulla Tofana di Rozes, sopra Cortina, coinvolgendo alcuni scialpinisti, tra i quali una donna, travolta e trascinata dalla massa di neve. I soccorritori sono riusciti ad individuarla quasi subito, perché è rimasta sempre fuori dalla neve, e l'hanno recuperata prestando le prime cure. La slavina si è staccata a circa 2.700 metri di quota, 200 metri sopra il Rifugio Giussani.

L’allarme è stato dato da altri escursionisti che si trovavano in zona. Sono stati gli operatori dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ad individuare la sciatrice, che fortunatamente ha “galleggiato” sulla massa nevosa; la donna potrebbe aver riportato alcuni traumi.

Trasportate in quota dell'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, anche squadre di soccorritori e unità cinofile, che adesso stanno bonificando la superficie della valanga, per escludere la presenza di altre persone coinvolte. 













Scuola & Ricerca

In primo piano