clima

Caldo record in Marmolada: +13,3 gradi sulla cima, più del giorno del crollo

Quando si staccò il seracco nel 2022 la massima era stata di +12,7 (foto Ansa)



TRENTO. La cima della Marmolada ha registrato ieri, sabatto 19 agosto, una temperatura massima di 13,3 gradi sopra lo zero, un record in epoca recente, perlomeno nell'ultimo decennio. La massima è stata registrata dalla strumentazione della piattaforma 'Marmoladameteo.it', posizionata ai 3343 metri di Punta Penia, alle 16.50.

Per un confronto, basti pensare che la massima del 3 luglio 2022, giorno del crollo di una parte del ghiacciaio, era stata di + 12,7. Lo zero termico sulle regioni del Nordest è saluto fino a 4.500 metri in libera atmosfera. La previsione è che nei prossimi due-tre giorni la lingua calda dell'anticiclone nordafricano posizionato sull'Italia possa portare la quota dello zero termico oltre i 5000 metri.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa