l’evento

“Bondonissima”: domenica 30 marzo la grande festa di fine stagione sulla montagna di Trento

Gimkana goliardica con i maestri di sci organizzata da Trento Funivie Spa. Bonus finale solo ai temerari che proveranno a saltare la mitica “pozza”



TRENTO. Dopo l’annullamento causa maltempo dello scorso anno, nel giorno di Pasquetta, ecco che Trento Funivie Spa – in collaborazione con gli Sci Club ed i Maestri di Sci del territorio - organizza per domenica 30 marzo, ultimo giorno di apertura degli impianti, “Bondonissima”, una gimkana goliardica in cui la velocità non sarà tutto: la discesa si alternerà a prove di abilità da superare, ideate dagli spiritosi Maestri di Sci e Sci Club del Monte Bondone, che attribuiranno ai concorrenti sia bonus che penalità.

Il programma: il primo bonus, si potrà ottenere direttamente al cancelletto di partenza: basterà presentarsi vestiti nel mood giusto per festeggiare, mentre il bonus finale lo otterranno solo i più temerari che proveranno a saltare la mitica “pozza”. La gara si svolgerà sulla pista Canalon.

Il programma: ore 8.30, apertura delle casse; per i partecipanti alla gara, lo skipass avrà il prezzo speciale di 25 euro; dalle 8.30 alle 9.15, ritiro dei pettorali all'ufficio gare di Vason. Dalle 8.45 alle 9.45, ricognizione della pista per studiare il percorso; alle 10 si parte.

Categorie: Sci Baby (nati dal 2017 in poi) possibilità di gara in coppia accompagnati da adulto; Sci Junior (nati dal 2009 al 2019); Sci Donna / Uomo (prima del 2009); Snowboard Donna/Uomo; Maestri. I concorrenti dovranno portare a termine il percorso nel minor tempo possibile, affrontando gli ostacoli predisposti in pista. Il mancato superamento della prova comporta una penalità di 1 secondo, che verrà sommato al tempo di gara. La prova del tiro con l’arco darà invece dei bonus di 1 o 2 secondi da decurtare dal tempo finale. Sono altresì previste delle prove facoltative (travestimento e pozza finale) a cui, se si prenderà parte, è previsto un bonus di ben 5 secondi. Verranno premiati i 3 primi posti di ogni categoria, ma a tutti gli iscritti sarà consegnato il gadget ufficiale della manifestazione. Inoltre, il pettorale darà la possibilità di partecipare anche all’estrazione di premi messi a disposizione da Trento Funivie, Apt, Operatori e simpatizzanti del Monte Bondone; è obbligatorio l’uso del casco per tutti i concorrenti. Le iscrizioni saranno raccolte da Trento Funivie alla biglietteria di Vason entro domani, venerdì 28 marzo; info: funivie@montebondone.it; tel. 0461 829990); l’iscrizione è gratuita. Al momento dell'iscrizione verrà richiesta una cauzione di 10 euro, restituita alla consegna del pettorale a fine gara. La premiazione e l’estrazione dei premi avranno luogo alle 14.30.

Dalle 15 in poi prosegue la festa con musica e intrattenimento con gli Articolo 3ntino e The Outline. Con l’atto dell’iscrizione il concorrente dichiara la propria idoneità fisica per l’effettuazione di questo tipo di manifestazione e di accettare integralmente i rischi legati alla durata e al fisiologico deterioramento delle condizioni della pista derivante dalla discesa dei partecipanti. L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti che potrebbero verificarsi prima, durante e dopo la gara/manifestazione. Si informa che coloro che parteciperanno alla manifestazione potranno essere oggetto di riprese video, audio e fotografiche utilizzabili per promozione da Trento Funivie e Apt Trento, nonché per la realizzazione di prodotti legati all'attività stessa.

L’evento è realizzato in collaborazione tra: Apt Trento, Monte Bondone e Altopiano di Pinè; Associazione Operatori Monte Bondone; Pro Loco Monte Bondone; Agonistica Trentina Sci Club; Ski Team Sopramonte; Sci Club Città di Trento; Scuola Italiana Sci Trento Monte Bondone; Scuola Sci Cristallo; Maestri di Sci Azzurra. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano