montagna

Avviati i lavori per il protocollo di candidatura del Monte Baldo a bene Unesco

La gestione del monte, unico nella sua varietà floreale e faunistica, è stata oggetto di incontro tra il vicepresidente della Provincia e i Comuni interessati



TRENTO. Sono stati avviati i lavori per il protocollo d'intesa per la candidatura del Monte Baldo a patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

La candidatura, di cui si parla da anni, è stata - si apprende - oggetto di un incontro avvenuto questa mattina tra il vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina, ed i rappresentanti dei Comuni trentini e veneti interessati. Il protocollo d'intesa è un primo passo che consente di avviare il percorso istituzionale per la candidatura.

Tra le condizioni minime per "dare il la" alla candidatura, ci sono l'impegno alla predisposizione della documentazione necessaria, l'accordo sulla governance e sulla futura gestione del sito e la creazione di un gruppo di lavoro tecnico a livello locale. Il documento elaborato propone che il Monte Baldo sia un bene misto e culturale.

Adesso i sindaci dei comuni coinvolti (Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole, Brentino Belluno Veronese, Malcesine, Brenzone sul Garda, Caprino Veronese, Ferrara di Monte Baldo e Rivoli Veronese) avranno poco più di due settimane di tempo per apportare eventuali osservazioni. Spetterà poi ai Consigli comunali la sottoscrizione del protocollo d'intesa. 













Scuola & Ricerca

In primo piano