Sabbionara, un venerdì tutto jazz al teatro parrocchiale
RIVA DEL GARDA. L’appuntamento è per venerdì 4 aprile al teatro parrocchiale di Sabbionara con la serata jazz che vedrà come protagonista il gruppo “Mauro Berteotti & Fiends”. L’evento è organizzato da ASSeT e dalla Cassa Rurale Vallagarina. Il pianista Mauro Berteotti è originario di Avio, il padre è stato per anni medico condotto ed è con piacere che riporterà dopo anni la musica jazz ad essere protagonista di una serata di musica dal vivo caratterizzata dalle sempre coinvolgenti note della musica jazz. Il gruppo “Mauro Berteotti & Fiends” è composto da Roberto Zecchinelli bassista, Federico Cappelletti batterista, Fiorenzo Zeni sassofonista e Daniele Valle alla chitarra.
Nel dettaglio le singole esperienze musicali dei componenti del gruppo: Il gruppo è composto da: Mauro Mauro Berteotti: nativo di Avio, attivo musicalmente da oltre cinquant’anni, è uno dei capiscuola del jazz trentino. Si è formato musicalmente negli anni settanta vivendo al Capolinea di Milano (il più importante jazz club della città in quegli anni), dove ha appreso e conosciuto i più grandi maestri americani ed italiani del genere. Fiorenzo Zeni: sassofonista, compositore ed arrangiatore bolzanino; il vigore espressivo del suo sax tenore, il lirismo suggestivo ed elegante del suo soprano sono l’essenza e la caratteristica della sua musica. Musicista raffinato con un animo istintivo, ha suonato in importanti festival internazionali e ha collaborato con i migliori jazzisti italiani. Recentemente ha inciso un album solista con ospiti scelti tra i più esperti musicisti regionali. Daniele Valle: il noto chitarrista lagarino è presente sulla scena musicale da oltre vent’anni e vanta presenze in numerosi dischi di svariati generi dal jazz/fusion al rock al pop e world music. Ha collaborato con artisti di fama mondiale, quali Glenn Hughes (Deep Purple) e Tony Pagliuca (Le Orme), si è esibito con grandi chitarristi del calibro di Mike Stern, Scott Henderson, Carl Varheyen e Andy Timmons.
Svolge un'intensa attività live in Italia e intraprende con passione una vivace azione di ricerca e di didattica. Roberto Zecchinelli: bassista capace di spaziare tra jazz, blues e musica moderna con versatilità. Diplomato in Jazz, ha approfondito il suo linguaggio musicale con Furio di Castri, Paolo Costa e negli USA con Lincoln Goines e Ron Carter. Per anni ha fatto parte di Best and Blue Power, accompagnando artisti come “Blue” Lou Marini e Chicago Bob Nelson. Ha suonato con nomi importanti della scena musicale internazionale. Federico Cappelletti: batterista eclettico quanto giovane, ha vissuto e suonato a Londra, Manchester e Milano, dove ha studiato con i grandi maestri Tullio de Piscopo e Tony Arco. Si è fatto notare nella scena jazz suonando con grandi musicisti del genere, come Claudio Fasoli (ex Perigeo). Svolge un'intensa attività live jazz e rock e collabora insieme a Daniele Valle con nomi di calibro della musica nazionale come Tony Pagliuca, compositore e fondatore de “Le Orme”.