ambiente

Lago di Garda, i sei punti più panoramici

Dalla terrazza del Brivido di Tremosine al Monte Baldo, fino al Santuario della Madonna di Montecastello



LAGO DI GARDA. La terrazza del Brivido di Tremosine; il Monte Baldo; la Rocca di Manerba; la Strada della Forra; la Rocca di Garda ed il Santuario della Madonna di Montecastello sono i sei punti più panoramici del lago di Garda. Belvederi naturali dai quali si possono godere panorami fantastici, ma che sono anche uno spunto per fare trekking.

La Terrazza del Brivido di Tremosine è raggiungibile percorrendo la strada panoramica che costeggia la costa lombarda, ma anche con i mezzi pubblici. Si arriva a 350 metri d’altezza per trovarsi di fronte uno dei panorami gardesani più spettacolari. Monte Baldo è una meta ideale per chi ama il trekking e proponi percorsi sia estivi che invernali. Suggestiva la funivia Malcesine – Monte Baldo alternativa ad una strada soggetta spesso a divieti di circolazione. Altra alternativa la Strada del Ponale tracciato ciclopedonale.

Rocca di Garda la si raggiunge partendo dal centro storico di Garda con una camminata di circa 5 chilometri che coprono un dislivello di 281 metri che si può concludere in un paio d’ore. Da non perdere il tramonto e poco distante dalla Rocca si può visitare l’Eremo dei Camaldolesi.

La Rocca di Manerba si trova sulla sponda occidentale del lago di Garda ed è un promontorio che si estende per quasi tutto il lago. Strategica l’area attigua alla Grande Croce, dalla quale è possibile vedere quasi tutti i paesi costieri. Da visitare anche il Museo Archeologico.

La Strada della Forra purtroppo non è ancora percorribile e si deve così rinunciare ad una strada panoramica a strapiombo sul Garda ricca di gallerie. Infine il Santuario della Madonna di Montecastello a Tignale si trova su un promontorio che domina il lago. All’interno del Santuario affreschi della scuola giottesca e l’ex voto più grande d’Europa. Nei pressi del Santuario si trova anche l’Eremo di Montecastello. Il Santuario è raggiungibile percorrendo la SP 38 per un percorso adatto sia alle auto che alle moto o a piedi.













Scuola & Ricerca

In primo piano