Istruzione

Lago di Garda, aperte le iscrizioni al corso di Turismo di lusso

Il turismo di lusso gardesano avrà una scuola specialistica: la Summer School dell’università Cattolica del Sacro Cuore. Il corso Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability avrà come location diversi luoghi sul lago


Daniele Peretti


Lago di Garda. Il turismo di lusso gardesano avrà una scuola specialistica: la Summer School dell’università Cattolica del Sacro Cuore. Il corso Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability avrà come location il Lago di Garda e nasce dalla collaborazione di Otg - Osservatorio per il turismo sul Lago di Garda- e Terme di Sirmione in collaborazione oltre che all’ Università Cattolica del Sacro Cuore anche della Comunità del Garda, della Fondazione Ugo da Como e della società Navigazione Lago di Garda.

Del turismo di lusso verranno studiati gli aspetti economici, manageriali e imprenditoriali. Giovanni Gregorini direttore del Centro Ricerca dell’Osservatorio del Turismo del Garda - «I dati evidenziano come il mercato globale del turismo di lusso abbia conosciuto negli ultimi anni un costante aumento e come sia destinato a vivere un periodo di continua crescita anche nel prossimo futuro. Il luxury tourism comprende tutti i comparti della filiera turistica e presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare: assorbe il 3% del Pil nazionale ed a tutt'oggi è in forte espansione tenuto conto che entro il 2025 crescerà più velocemente rispetto a qualsiasi altro di tipo di viaggio, sino a raggiungere gradualmente quello relativo alle quote detenute dal turismo "low cost". Senza dubbio il lago di Garda rappresenta un polo di primo piano per questo tipo di turismo, con oltre una quindicina di hotel a cinque stelle, ristoranti stellati, terme esclusive e servizi di elevata qualità che ne fanno una meta privilegiata per milioni di turisti da tutto il mondo. Diventa dunque strategico prepararsi nella conoscenza e nella comprensione di questo fenomeno globale, anticipandone le dinamiche e i possibili sviluppi». Si potranno iscrivere alla Summer School gli studenti universitari, i laureati triennali e magistrali, imprenditori e manager di settore, funzionari di enti consortili e pubblici amministratori, giornalisti e bloggers del settore turistico. Le lezioni saranno in inglese e italiano ed avranno lo scopo di analizzare il fenomeno. Dagli incontri con gli operatori di settore si vuole fa emergere le sfide competitive da affrontare nei prossimi anni. Il corso si terrà dal 16 al 20 giugno, iscrizioni entro il 30 aprile e si svilupperà con sessioni interattive, esercitazioni, tavole rotonde, confronti con approccio interdisciplinare, momenti di team-building e assessment di gruppo.

Le sedi delle sessioni sono Hotel Acquaviva, Terme di Sirmione, Motonave Navigarda, Fondazione Ugo da Como, Comunità del Garda. Durante i quattro giorni gli iscritti oltre a partecipare alle lezioni avranno anche la possibilità di partecipare a diverse attività e confrontarsi con gli operatori del territorio; l’obiettivo è quello di far crescere questa scuola trasformandola in un master più lungo con la possibilità di affiancare anche una winter school. Per chi volesse avere maggiori informazioni o iscriversi è possibile collegarsi al link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-luxury-tourism-branding-communication-sustainability .













Scuola & Ricerca

In primo piano