Agricoltura

L’olio extravergine più premiato al mondo? È del lago di Garda

Si tratta del Grand Cru TreFòrt prodotto da Paolo Bonomelli a Torri del Benaco: in tutto sono stati ben 26 i riconoscimenti internazionali e italiani



LAGO DI GARDA. Il Grand Cru TreFòrt è l'olio extravergine italiano più premiato al mondo nel 2021. A decretarlo la Evoo World Ranking 2021, l'organizzazione internazionale che stila la classifica dei migliori extra vergini. Un titolo frutto di 26 riconoscimenti tra internazionali ed italiani in 18 concorsi svoltisi durante l'annata.

«Siamo entrati nella top ten mondiale come primo olio extravergine d'oliva italiano» racconta, soddisfatto, l'imprenditore agricolo Paolo Bonomelli, titolare della Paolo Bonomelli Boutique Olive Farm di Torri del Benaco sulla sponda veronese del lago di Garda, produttore del TreFòrt.

Tra i successi ottenuti da TreFòrt spiccano il "Diploma Gran CINVE 2021", accreditandolo come «Miglior Extravergine Assoluto della Competizione» nel 12º Concorso Internazionale Cinve IOOC svoltosi a Càceres in Spagna; il riconoscimento di miglior «blend al Mondo» nei concorsi internazionali di Athena in Grecia ed Anatolian in Turchia, in cui ha ricevuto anche il titolo di «migliore extravergine italiano» e in Giappone dove ha conquistato il «Best In Class » nel concorso JOOP.

Non solo. TreFòrt è entrato, nella «Top 10 mondiale» in Israele, nel concorso Terraolivo ed è l'unico extravergine italiano premiato nella «Top 20 mondiale» in Argentina, nel concorso Olivinus. Estero ma anche Italia per il Grand Cru TreFòrt premiato come «Miglior blend italiano al Mondo» nel concorso internazionale Leone D'Oro 2021 a Toscolano Maderno (Brescia) e i riconoscimenti «Evoo Top Winners» e «Best Of Italy», ottenuti nel concorso internazionale della Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (A.I.P.O.) di Verona, e con «le 5 gocce dell'eccellenza», massimo riconoscimento assegnato dalla guida Bibenda a Roma.

«Questi riconoscimenti hanno contribuito al titolo più ambito, il Grand Cru TreFòrt quale l'olio extravergine italiano più premiato al mondo nel 2021» spiega Paolo Bonomelli «questi prestigiosi successi stanno aumentando le vendite dirette in azienda ma anche tramite lo shop online, uno strumento efficace in quanto dà la possibilità di ricevere a domicilio i nostri extravergini in tempi brevi».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza