il caso

L’autovelox continua a picchiare duro: a un automobilista 10 multe in 24 ore, pari a 1.700 euro

Non è un caso isolato: 3 sono arrivate in un giorno, 7 quello successivo
IL PROBLEMA Autovelox da incubo: 150 multe al giorno
LIMITI Dal semaforo che multa all'autovelox fisso

 



TORRI DEL BENACO. Quelli in arrivo da Pai, la località gardesana salita all’onore delle cronache per un famigerato e spietato autovelox, sono degli autentici bollettini dal fronte. Alle sollevazioni popolari di quanti sono incappati nella trappola dell’autovelox, si aggiungono le proteste, quasi disperati, di alcuni singoli casi che hanno del paradossale.

Come quello riportato dall’Arena di Verona: un cameriere di origine albanese, da 17 anni residente a Malcesine, che nel giro di appena 24 ore ha ricevuto le notifiche di ben 10 multe per eccesso di velocità: 3 in un giorno, 7 in quello successivo. Il totale fa spavento: 1.700 euro. Lavoratore stagionale, padre di tre figli, è abituato a fare i conti fino all’ultimo euro per mantenere la famiglia. Un salasso del genere rischia di metterlo in ginocchio.

Tra non molto, ha spiegato al giornale, dovrà decidere se fare la spesa o pagare le multe. E non si tratta di un caso isolato. A lasciare perplessi è anche il fatto che spesso non si tratta di violazioni eclatanti. Un eccesso di velocità, in centro abitato, va giustamente sanzionato. Ma molti automobilisti hanno denunciato sanzioni comminati per violazioni comprese tra i 56 e i 62 km orari.

Non proprio roba da Formula 1, insomma. Ma l’autovelox, come detto, è spietato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona