Turismo

L’APT Garda Dolomiti archivia un 2022 di forte consolidamento

L’Assemblea Ordinaria dei soci ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del 2022. Rinviato l’aumento di capitale sociale finalizzato all’ingresso di nuovi soggetti privati e pubblici



LAGO DI GARDA. Si è tenuta ieri, mercoledì 26 aprile, l’assemblea ordinaria dei soci azionisti di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., presso Riva FiereCongressi, per discutere e deliberare sull’attività sociale del 2022 e sull’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

Il Presidente dell’APT Garda Dolomiti Silvio Rigatti ha dato il via all’assemblea presentando il 2022 come il primo vero anno post-pandemico, caratterizzato da un’ottima ripresa dei flussi turistici dai paesi esteri (circa 4 milioni le presenze totali certificate, inclusi gli ospiti italiani), nonché dal completo ritorno alle attività di promozione dell’Azienda e da un potenziamento delle azioni di infrastrutturazione e gestione del territorio.

Il 2022 è stato caratterizzato dall’entrata della Valle dei Laghi nella grande squadra dell’APT, dopo quelle di Ledro e Comano nel 2021. Per meglio armonizzare le tre nuove aree, nel corso dell’anno si sono tenuti alcuni workshop e “safari” alla scoperta degli ambiti ai quali hanno partecipato oltre 100 persone.

Nel corso dello scorso anno sono stati inoltre attivati importanti progetti per una migliore gestione del territorio, tra i quali il tavolo enogastronomico e la Conferenza del Turismo - l’organo preposto alla governance del sistema turistico altogardesano - formata dai sei Sindaci dei Comuni del Garda Trentino e dai rappresentanti delle Associazioni di Categoria per discutere di gestione e controllo degli appartamenti privati, gestione outdoor del territorio, carenza dei lavoratori nel comparto turistico, creazione della polizia turistica, creazione ATA e tematica rifiuti.

Nell’aprile 2022 si sono poi conclusi i lavori di riammodernamento della sede di Riva del Garda con la redistribuzione degli spazi interni per poter accogliere tutti i collaboratori provenienti anche dai nuovi ambiti. Come diretta conseguenza della nuova Legge Provinciale 12 agosto 2020 n.8, si è inoltre deciso di potenziare le attività di marketing interno sul territorio, con l’istituzione di un’area di partner marketing che dall’estate 2021 ha visto quasi 700 operatori aderire al nuovo business model di Garda Dolomiti S.p.A.

Numerosi progetti sono stati attivati nel corso dell’anno, da quelli dedicati agli operatori come Jobs, il programma “Garda Trentino Academy”, la Crew Card (rilasciata a quasi 1.000 richiedenti), a quelli destinati allo sviluppo di prodotti turistici: il lancio della prima squadra dei Garda Rangers, la nuova segnaletica MTB, la manutenzione e sostituzione delle colonnine bike stop, oltre ad Autostop con il primo esperimento a settembre e Bus&Go con oltre 12.000 persone trasportate.

Per quanto riguarda l’ecosistema digitale, il 2022 ha visto un ulteriore potenziamento del portale gardatrentino.it, che ha fatto segnare +1,25 milioni di utenti, + 1,72 milioni di sessioni e +3,8 milioni di visualizzazioni pagina e un significativo aumento di iscritti alla newsletter - oltre 97.000.

Sono inoltre state realizzate diverse iniziative tra le quali il lancio di GuestNet, piattaforma multicanale di diffusione contenuti alla quale hanno aderito bene 120 strutture del territorio, e la promozione del software H-Benchmark, con 83 strutture aderenti.

Al termine della panoramica sulle attività svolte e sui progetti previsti per il 2023, il responsabile amministrativo Luca Tonelli ha presentato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, che chiude con un utile di euro 7.974, approvato all’unanimità.













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