Lago di Garda

Il Vittoriale sul lago di Garda da visitare gratis? Ecco quando

Sabato 12 marzo occasione unica per chi vuol vedere il maestoso complesso di Gardone Riviera voluto da Gabriele d’Annunzio



LAGO DI GARDA. Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera rappresenta uno di quei complessi da vedere almeno una volta nella vita. Eretto tra il 1921 e 1938 a sfioro sul lago di Garda sulla sponda bresciana per volontà di Gabriele d’Annunzio, è un complesso di edifici, vie, piazze, giardini con un teatro all’aperto, il museo d’Annunzio e persino una nave militare vera e propria, la “Puglia”, incastonata nel mezzo del giardino.

Sabato 12 marzo ci sarà la possibilità di poter visitare gratuitamente tutto il gigantesco Parco.

Sì, perché in occasione della festa di primavera la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani vuole aprire le sue porte per festeggiare il primo anno del suo secondo centenario.

La giornata si chiama proprio come il capolavoro di Umberto Boccioni ospitato al Vittoriale, “Forme uniche di continuità nel tempo”.

Spiega nell’invito il presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri: «Le “Forme uniche di continuità nel tempo” sono quelle del Vittoriale. Accompagneranno Boccioni una grane e inedita mostra del suo amico Anselmo Bucci e quella di un altro celeberrimo scultore, Umberto Mastroianni. Infine, una terza mostra con le magnifiche fotografie di Ortensio Zecchino circonderà il Mas con i suoi riflessi.

Inaugureremo il grande Arco d’ingresso, finalmente restaurato, annunceremo i festival GardaLol e Tener-a-mente, nuove pubblicazioni e importanti documenti acquisiti. Ringrazieremo gli amici della Fondazione Cab e del Consorzio Garda Doc per i loro doni generosi, accoglieremo i nuovi soci di GardaMusei. Insomma, innovazione e continuità nel tempo e nello spazio, perché così ci piace e così deve essere», conclude Giordano Bruno Guerri.

L’appuntamento è alle ore 15 di sabato 12 marzo con l’inaugurazione dell’Arco di ingresso, primo atto di un pomeriggio denso di appuntamenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano