Il pittore Leonardo Peretti premiato a Bardolino
L’artista, classe 1928, ha ricevuto l’onorificenza dal sindaco per aver dedicato la sua vita all’arte
BARDOLINO. Lauro Sabaini sindaco del comune di Bardolino, ha premiato a nome di tutta la comunità il pittore Leonardo Peretti classe 1928 che ha dedicato tutta la sua vita all’arte. Leonardo proviene da una famiglia di pittori ed a formarlo è stato il papà Beniamino.
Il pittore è stato ricevuto a Palazzo Gelmetti sede del Municipio insieme alla moglie Licia, al figlio Beniamino, alla nuora Rosangela ed alla nipote Marianna.
Leonardo Peretti è molto conosciuto in Valpolicella per le sue opere pittoriche di carattere sacro, in Val d’Adige ed a Bardolino dove ha abbellito la sacrestia parrocchiale.
Le opere che gli hanno dato notorietà sono la decorazione della vetrata del Santuario di Monte Solane in Val d’Adige e l’opera di restauro del pennacchio del lato Ovest raffigurante Sant’Agostino della chiesa di san Nicolò e san Severo in piazza Matteotti a Bardolino.
Da una sua intuizione artistica ha preso forma il crocifisso in stile medievale custodito nella chiesa di San Severo sempre a Bardolino.
Ma Leonardo Peretti ha lavorato anche all’estero realizzando le vetrate di una missione francescana a El Salvador, mentre nel settembre del 1984 ha portato a termine il dipinto su tela raffigurante Clemente Marchisio esposta in occasione della beatificazione sul colonnato della Basilica di San Pietro a Roma. Alla consegna del riconoscimento hanno preso parte anche la vice sindaco Katia Lonardi ed il consigliere comunale Alessandro Zoccatelli.