ambiente

I sentieri del Monte Baldo saranno sotto tutela

L’intervento prevede l’allargamento della sede stradale, l’arredo urbano con panchine e accessori, la cartellonistica e la sistemazione, con opere di ingegneria ambientale, di due ‘vie dell’acqua’



MALCESINE. Sono stati sottoscritti i capitoli del Bando Borghi,
progetto che sarà finanziato con i fondi del Pnrr, che riguardano la
tutela dei sentieri del Monte Baldo
fra il Comune di Malcesine e
Veneto Agricoltura.

L’accordo di programma darà il via alle operazioni di gara in attesa che si concretizzi il previsto finanziamento di un milione di euro e riguarderà i sentieri che partono dalla località di Ré de Còla, al confine con il Trentino e terminano a Navene. L’intervento prevede l’allargamento della sede stradale, arredo urbano con panchine e accessori, cartellonistica e la sistemazione con opere di ingegneria ambientale di due ‘vie dell’acqua’.

L’accordo di programma è stato sottoscritto lunedì 21 agosto dal Sindaco di Malcesine, Giuseppe Lombardi, e dal Direttore di Veneto Agricoltura, Nicola Dell’acqua. Il sindaco di Malcesine, Giuseppe Lombardi, ha ricordato che «sono secoli che i sentieri del Baldo ci sono e la nostra Comunità li ha sempre preservati e mantenuti. Il progetto firmato con Veneto Agricoltura è volto a superare le difficoltà di intervento attuale derivanti dal fatto che l’intera area è una riserva naturale da salvaguardare. Speriamo che la collaborazione che nasce oggi con Veneto Agricoltura porti dei vantaggi a tutti».













Scuola & Ricerca

In primo piano