lago di garda

Gargnano, martedì 17 ottobre visite libere a Villa Feltrinelli

Torna la tradizionale giornata a porte aperte: l'appuntamento è dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, a ingresso libero e senza necessità di prenotazione


Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. Villa Feltrinelli, come ormai tradizione, festeggerà la conclusione della stagione estiva con una giornata a porte aperte. L'appuntamento è per martedì 17 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, le visite non necessitano di prenotazione.

Oggi Villa Feltrinelli è un esclusivo hotel a 5 stelle, ma in passato è stato un monumento che ha accompagnato fasi importanti della vita italiana. Costruita dall'omonima famiglia tra il 1892 ed il 1899 è ancor oggi in discussione la paternità del progetto tra chi l'attribuisce a Francesco Solmi e chi invece a Alberico Belgiojoso.

L'edificio principale sorge all'interno di un parco ricco di essenze arboree pregiate, circondato da vari fabbricati minori in passato adibiti a residenza dei custodi e dei contadini che accudivano stalle e limonaie.

Nell'ottobre del 1943 la villa fu confiscata alla famiglia Feltrinelli per diventare residenza di Benito Mussolini fino all'aprile del 1945: gli anni della Repubblica di Salò.

Nel 1997, dopo un lungo restauro finanziato dal magnate americano Bob Burns, Villa Feltrinelli è stata trasformata in Grand Hotel all'interno del quale fu organizzato il banchetto nuziale del matrimonio tra Anna Falchi e Ricucci.

I visitatori saranno divisi in piccoli gruppi e per motivi di sicurezza, saranno accompagnati dal personale della villa partendo dall'ingresso principale di via Rimembranza. In caso di pioggia, le visite saranno annullate.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo