l’iniziativa

“Garda Cinema”: debutta un nuovo film festival con ospiti di eccezione

Dall’11 al 15 giugno cinque serate di gala sul Lungolago. E c’è anche il Concorso internazionale Cortometraggi


di Daniele Peretti


GARDA. “Garda Cinema” sarà un inedito Film Festival diretto dal giornalista e critico cinematografico Franco Dassisti e organizzato dall’associazione Decima Musa che si terrà a Garda dall’11 al 15 giugno. Previste cinque serate di gala sul Lungolago dedicate ai migliori film della stagione cinematografica italiana con ospiti d’eccezione. Un’altra novità sarà quella del Concorso internazionale Cortometraggi diviso in due sezioni: film di finzione e documentari.

Tema delle selezioni sarà “Oltre confine” inteso sia in senso territoriale che culturale. Di fatto “Garda Cinema” è la naturale evoluzione di Bardolino Film Festival del quale condivide l’obiettivo di portare sul Garda il grande cinema. Nica Currò presidente dell’associazione Decima Musa: “Le bellezze del Lago di Garda sono una cornice ideale per eventi artistici di alto livello. Il nostro obiettivo è promuovere cultura, attualità e sostenibilità attraverso il cinema” Ed il sindaco di Garda Davide Bendinelli ha sottolineato: “Siamo felici di ospitare Garda Cinema, che sarà l’evento culturale di punta dell’estate, un’occasione di incontro e dialogo per cittadini e turisti”.

Le proiezioni dei film saranno nella Sala Congressi di Garda con l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia; le serate di gala si terranno nell’area all’aperto nel cortile del Municipio che si affaccia sul Lungolago Regina Adelaide. Infine un richiamo alla tradizione col logo del Festival che richiama la tipica imbarcazione gardesana, la bissa, che è un chiaro richiamo al territorio.













Scuola & Ricerca

In primo piano