Ciclabile del Garda, ecco il tracciato della zona di Bardolino
Passo dopo passo, la realizzazione dell’attesissima opera sta avanzando. In Trentino arrivano altri 50 milioni di euro per il tratto ovest da Limone a Riva del Garda
LAGO DI GARDA. Un passo alla volta la ciclabile del lago di Garda inizia ad entrare nella sua fase più concreta.
Un assaggio, bellissimo ed emozionante, è quello già realizzato ormai da due anni a Limone sul Garda: tracciato a sfioro sul lago, curve mozzafiato, un paesaggio da sogno che ha già convinto tantissimi turisti delle due ruote a transitare su quei primi chilometri davvero sorprendenti.
Ma il resto del progetto? Con i soldi del Pnrr la volontà è quella di accelerare e infatti negli ultimi tempi i passi avanti sono numerosi.
L’ultimo, in ordine di tempo, arriva da Bardolino dove il tracciato è ormai stato definito. L’avanzamento dei lavori è stato presentato nelle scorse ore dall’assessore regionale veneto alle Infrastrutture Elisa De Berti assieme a Luca Fiorentino di Veneto Strade, presenti tutti i sindaci del versante veneto interessati al progetto.
Il tracciato prevede il passaggio da Vallesana verso Calmasino, poi nelle campagne dell’entroterra a Cisano per poi raccordarsi con la strada provinciale Gardesana dove il percorso ciclabile dovrebbe proseguire.
Insomma, sia il Trentino che il Veneto sono pronte ad accelerare per vedere realizzato l’intero progetto che dovrebbe portare un ulteriore incremento turistico sul lago di Garda e farlo diventare una vera e propria patria mondiale dell’outdoor.
In Trentino nei giorni scorsi è stato annunciato l’arrivo di altri 50 milioni di euro: l’ipotesi è quella di terminare la realizzazione del tracciato lungo la sponda ovest da Limone fino a Riva del Garda entro il 2025.
Sul piatto nelle scorse settimane c’è anche stato l’accordo per la realizzazione del tratto fra Peschiera e Lazise e anche il via alla progettazione del tratto di Torri del Benaco.