emergenza

Siccità, l’appello di Zaia: «Risparmiate acqua, non escludo un’ordinanza»

Il governatore veneto: «Siamo in grossa difficoltà, serve un piano nazionale. Invasi e aiuti gli agricoltori a ridurre la dispersione idrica»

IN TRENTINO. Invasi e laghi pieni al 32%

IL METEO. All'orizzonte un'estate di emergenza



VENEZIA. «Acqua no ghe ne s’è». Parla in veneto il governatore Luca Zaia a margine della Mostra dei Fiori e Piante Ornamentali a Bessica di Loria in cui sabato ha lanciato un appello alla popolazione ad evitare sprechi. E il presidete della Regione Veneto non esclude un’ordinanza nei prossimi giorni, denunciando la gravissima siccità che sta affliggendo il Veneto insieme al resto del Paese.

"Acqua non ce n'è ragazzi, l'avete visto, siamo in grossa difficoltà - ha detto Zaia - non escludo un'ordinanza nei prossimi giorni, intanto vi chiedo di darci una mano, risparmiare la risorsa idrica. L'acqua è il maggior tesoro che abbiamo, senza acqua non si può vivere. Poi spero che a livello nazionale si finanzi un grande piano, che si vada avanti con la pulizia degli invasi alpini, perché se togliamo quel 40-50 per cento dei detriti è il 40-50% in più che possiamo invasare.

E ancora: «Bisogna decidersi ad autorizzare le cave in pianura come rete di invasi, quanto meno per l'agricoltura, e finanziare il mondo dell'agricoltura per ridurre la dispersione della risorsa idrica, come fanno in Israele», ha detto il governatore.













Scuola & Ricerca

In primo piano