olanda

Proteste contro il lockdown a Rotterdam: 7 feriti e 20 arresti

Auto e oggetti dati alle fiamme. Manifestanti respinti con i cannoni ad acqua

ROMA


ROMA. Alta tensione ieri (venerdì 19 novembre) nel centro di Rotterdam, in Olanda, durante una protesta contro il lockdown per il Covid.

Sono almeno sette le persone rimaste ferite. Secondo quanto riporta la Bbc, oltre alle due persone ferite in seguito ai colpi di avvertimento sparati dalla polizia, altre cinque persone sono rimaste ferite. L'emittente britannica riporta inoltre che almeno 20 persone sono state arrestate nel corso di una notte definita dal sindaco della città "un'orgia di violenza".

Diverse centinaia di persone, al grido "libertà", hanno fatto esplodere pesanti fuochi d'artificio e hanno lanciato oggetti contro la polizia, che ha risposto utilizzando un cannone ad acqua.

L'accesso a una parte del centro è stato chiuso. Almeno un'auto della polizia è stata incendiata, altre sono state danneggiate dai manifestanti. Anche i vigili del fuoco sono stati colpiti mentre spegnevano l'incendio. Anche altri veicoli e oggetti sono stati dati alle fiamme.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

Nuovo blitz animalista in Trentino: "Liberate orsi e lupi"

Ieri, domenica 11 maggio, il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di grandi carnivori, ma anche per ribadire la condanna del declassamento dello status di protezione dei lupi deciso recentemente dalla Ue

Spettacoli

Concorso Cofas per testi teatrali, trionfa Loredana Cont

La commediografa e attrice roveretana ha ottenuto il più alto riconoscimento nella categoria riservata a testi drammaturgici destinati al pubblico adulto con l’opera dialettale in due atti intitolata “Come naràla a finir?”. Il Secondo Premio è stato assegnato a “Dannatamente impreparati” di Paolo Scottini, anch’egli di Rovereto