il servizio

Oktoberfest pieno di italiani: vigili del fuoco bolzanini chiamati in centrale a Monaco come interpreti

Operano presso la centrale operativa integrata del soccorso (foto Ansa)



BOLZANO. Durante due fine settimana dell'Oktoberfest di Monaco di Baviera, tre operatori di centrale del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano operano presso la centrale operativa integrata del soccorso della città tedesca, garantendo a turno il servizio di interprete.

Alla centrale operativa affluiscono le richieste di soccorso e, se l'operatore di centrale a Monaco riceve una chiamata di soccorso in lingua italiana, la telefonata viene passata all'operatore di Bolzano, il quale sul posto è in grado di porre le domande necessarie ad effettuare l'intervento in modo preciso e rapido.

L'Oktoberfest di Monaco in Baviera, che ha luogo nelle ultime settimane di settembre, viene frequentato annualmente da diversi milioni di persone, tra cui molte migliaia di italiani.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.