il caso

India, a 8 anni ha sviluppato 3 app per Android

Il bambino di Bangalore ha un quoziente di intelligenza doppio rispetto ai valori normali: «Leggo continuamente, voglio diventare uno scienziato»



NEW DELHI. Rishi Shiv Prasanna, un bambino di otto anni di Bangalore, insignito ieri dalla presidente Droupadi Murmu del prestigioso premio Pradhan Mantri Rashtriya Bal Puraskar, ha sviluppato tre applicazioni per il sistema Android, e secondo i media è dotato di un quoziente di intelligenza pari a 180, quasi doppio rispetto ai valor normali, che si attestano sui 85-115.

Il bambino è il più giovane membro del gruppo internazionale Mensa, ed è anche il più giovane YouTuber, con un suo canale dove condivide video su argomenti scientifici.

Secondo quanto raccontano i genitori, Rishi ha manifestato interesse per i pianeti, il sistema solare e l'universo da quando aveva tre anni. Le sue applicazioni, di uso molto semplice, sono "IQ Test App"per ragazzi, "Countries of the world" e"CHB."

"Voglio diventare uno scienziato e contribuire allo sviluppo della società e del Paese", ha dichiarato nel corso di un'intervista. "Leggo continuamente per trovare risposta a tutte le mie curiosità: se non leggi un libro ogni due ore, diventi analfabeta per le prossime quattro" .













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa