lago di como

Incendio alla villa dell'oligarca russo Solovyev

Copertoni in fiamme notati dai passanti e subito spenti (foto Ansa)



COMO. Incendio alla villa del presentatore russo Vladimir Solovyev, sostenitore di Putin, a Menaggio sul Lago di Como, già sequestrata dal governo italiano nell'ambito delle sanzioni economiche agli oligarchi.

Secondo i primi accertamenti si tratterebbe di un atto doloso Per appiccare il fuoco sarebbero stati utilizzati penumatici. I carabinieri – spiega l’Ansa – stanno vagliando i filmati delle telecamere.

L'incendio, appiccato alle prime ore del mattino è stato subito spento dai vigili del fuoco.

Sarebbe stato solo un atto dimostrativo che ha provocato danni limitati quello nei confronti della villa di Solovyev: il fuoco è stato infatti appiccato soltanto ad alcuni copertoni all'esterno dell'edificio in ristrutturazione nella parte alta del paese, panoramica sul lago. Il fuoco è stato notato da alcuni passanti che hanno avvisato i vigili del fuoco ed i carabinieri: le fiamme sono state subito spente. 

Una delle ville sul lago di Como dell'oligarca russo Vladimir Solovyev imbrattata. Como 6 Aprile 2022 ANSA / MATTEO BAZZI

Vladimir Solovyev, 58 anni, anchorman russo molto vicino a Putin, risulta proprietario di tre immobili sul lago di Como sottoposti a sequestro. Provvedimento del quale Solovyev stesso si era pubblicamente lamentato in una trasmissione televisiva.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi