Il caso

Gas, iniziato lo stop alle forniture del Nord Stream all'Ue

Durerà tre giorni, le cause ufficiali sono "per lavori di manutenzione". Eni conferma il taglio, attesa per la reazione del prezzo del gas alla Borsa di Amsterdam



ROMA. Come annunciato ieri da Gazprom, dalle 5 ora italiana le forniture di gas dalla Russia verso l'Ue tramite il Nord Stream sono state completamente interrotte.

Lo confermano gli operatori di gasdotti tedeschi Opel e Nel, citati dall'agenzia Tass.

Lo stop avrà una durata prevista di tre giorni e, secondo quanto riferito dal monopolista russo dell'energia, è stato reso necessario per consentire le riparazioni dell'unica unità di compressione del gas rimasta in funzione presso la stazione di Portovaya.

"Gazprom ha comunicato per la giornata di oggi la consegna di volumi di gas pari a circa 20 milioni di metri cubi, a fronte di consegne giornaliere pari a circa 27 milioni di metri cubi effettuate nei giorni scorsi".

Lo rende noto l'Eni dopo lo stop del gasdotto Nord Stream. "Eni - si legge nella nota - si riserva di comunicare eventuali aggiornamenti nel caso in cui vi fossero ulteriori variazioni significative nelle quantità in consegna comunicate da Gazprom".

Grande attesa per l'apertura della Borsa di Amsterdam per quanto riguarda il prezzo del gas, già salito a nuovi valori record negli ultimi giorni nella preoccupazione di tutta l'Europa.













Scuola & Ricerca

In primo piano