Fan di Trump assaltano il Congresso, numerosi feriti e una donna morta
Il vicepresidente Pence scortato fuori dall'aula del Senato. La sindaco di Washington decreta il coprifuoco, ma la tensione rimane altissima
FOTO Gli scontri in piazza, l'ingresso a Capitol Hill
VIDEO I fan di Trump irrompono nel Campidoglio
WASHINGTON. I sostenitori di Donald Trump sono arrivati a Capitol Hill, dove il Congresso è impegnato nel processo per la ratifica della vittoria di Joe Biden. Immediato lo scontro con la polizia, costretta a intervenire dopo che gli appelli a disperdersi sono caduti nel vuoto.
Camera e Senato hanno interrotto il processo di certificazione della vittoria di Joe Biden in seguito alla proteste dei fan di Trump, mentre il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall'aula del Senato. La protesta era stata incoraggiata dallo stesso presidente uscente durante il suo comizio all'Ellipse, il parco a sud della Casa Bianca.
Usa, Trump esorta il vicepresidente Pence a non certificare la vittoria di Biden al Congresso
Capitol Hill in lockdown dopo che migliaia di fan di Donald Trump hanno circondato il Parlamento salendo anche sulle gradinate e le balconate mentre è in corso la certificazione della vittoria di Joe Biden. Lo riferisce la Cnn. La tensione è altissima e la polizia ha usato anche i lacrimogeni.
I parlamentari e i membri dello staff sono stati invitati a chiudersi negli uffici e a non allontanarsi.
Capitol Hill in lockdown dopo che migliaia di fan di Donald Trump hanno circondato il Parlamento salendo anche sulle gradinate e le balconate mentre è in corso la certificazione della vittoria di Joe Biden. La tensione è altissima e la polizia ha usato anche i lacrimogeni. La polizia ha fatto evacuare gli edifici del CongressoWashington, i sostenitori di Trump irrompono nel Campidoglio
La sindaca di Washington Muriel Bowser ha proclamato il coprifuoco a partire dalle 18 (la mezzanotte italiana) a seguito delle proteste dei fan di Donald Trump contro la certificazione della vittoria di Joe Biden.
Trump incendia l'America: scontri a Washington, sospesa la certificazione di Biden
Il mondo sotto shock davanti alle immagini dei fan di Trump che danno l'assalto a Capitol Hill e costringono il Congresso al lockdown e a sospendere la seduta che deve certificare la vittoria di Biden. Trump incendia l'America dopo la nuova sconfitta in Georgia, dove i Dem hanno vinto entrambi i ballottaggi e assicurato al presidente eletto anche il controllo del Senato. Il presidente, scaricato anche da Pence e dai leader repubblicani, incita i suoi alla rivolta e torna a gridare ai brogli. Washington dichiara il coprifuoco per gli incidenti. Evacuato dal Parlamento il vicepresidente in carica, mentre la vicepresidente eletta Harris è all'interno messa 'al sicuro' dalle forze di sicurezza.
Gas lacrimogeni sono stati usati nella storica rotonda del Campidoglio, dopo l'irruzione dei manifestanti pro Trump. Per questo ai parlamentari è stato ordinato di indossare la maschera anti gas e di restare distesi a terra, come hanno riferito due di loro su Twitter. Numerosi i feriti, morta una donna.