Fan di Trump assaltano il Congresso, numerosi feriti e una donna morta
Il vicepresidente Pence scortato fuori dall'aula del Senato. La sindaco di Washington decreta il coprifuoco, ma la tensione rimane altissima
FOTO Gli scontri in piazza, l'ingresso a Capitol Hill
VIDEO I fan di Trump irrompono nel Campidoglio
WASHINGTON. I sostenitori di Donald Trump sono arrivati a Capitol Hill, dove il Congresso è impegnato nel processo per la ratifica della vittoria di Joe Biden. Immediato lo scontro con la polizia, costretta a intervenire dopo che gli appelli a disperdersi sono caduti nel vuoto.
Camera e Senato hanno interrotto il processo di certificazione della vittoria di Joe Biden in seguito alla proteste dei fan di Trump, mentre il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall'aula del Senato. La protesta era stata incoraggiata dallo stesso presidente uscente durante il suo comizio all'Ellipse, il parco a sud della Casa Bianca.
Capitol Hill in lockdown dopo che migliaia di fan di Donald Trump hanno circondato il Parlamento salendo anche sulle gradinate e le balconate mentre è in corso la certificazione della vittoria di Joe Biden. Lo riferisce la Cnn. La tensione è altissima e la polizia ha usato anche i lacrimogeni.
I parlamentari e i membri dello staff sono stati invitati a chiudersi negli uffici e a non allontanarsi.
La sindaca di Washington Muriel Bowser ha proclamato il coprifuoco a partire dalle 18 (la mezzanotte italiana) a seguito delle proteste dei fan di Donald Trump contro la certificazione della vittoria di Joe Biden.
Gas lacrimogeni sono stati usati nella storica rotonda del Campidoglio, dopo l'irruzione dei manifestanti pro Trump. Per questo ai parlamentari è stato ordinato di indossare la maschera anti gas e di restare distesi a terra, come hanno riferito due di loro su Twitter. Numerosi i feriti, morta una donna.