nel veronese

Due donne senza reddito con 160 auto intestate

Indagine di polizia locale e carabinieri. Le vetture sarebbe stato usate per compiere reati come furti ai danni di anziani e rapine



VERONA. La Polizia Locale di Verona, in collaborazione con i Carabinieri di San Giovanni Lupatoto, ha scoperto, grazie all'applicazione di banche dati Giano, due donne milanesi prive di reddito, una di queste residente in alloggio comunale, intestatarie di 160 veicoli e di due false società.

Lo stratagemma, secondo gli investigatori, era usato da un'organizzazione ramificata sul territorio che utilizza vetture per qualsiasi tipo di reato, come furti agli anziani, alle abitazioni e rapine.

L'operazione è iniziata a metà ottobre, quando i militari hanno fermato un veicolo per un controllo, scoprendo documenti e una chiavi di altre auto. Tra di essi anche un certificato di proprietà intestato a una 50enne milanese, i cui veicoli erano stati già visti circolare in zone dove, successivamente, si erano verificati furti in abitazione.

La Polizia locale ha incrociato i dati con l'Ufficio Intestazioni Fittizie della Procura di Milano, dove è emersa una lista di reati collegati, come false attestazioni e resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, porto ingiustificato di armi e di oggetti per lo scasso.

La Procura lombarda ha quindi emesso un provvedimento di blocco anagrafico per le due donne. I veicoli sono stati posti sotto sequestro, per un procedimento per truffa a danni dello Stato, e le due donne rinviate a giudizio. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi