Dieci anni di Euregio: costituito il nuovo Consiglio dei Comuni, consiglierà i tre governatori
Fino a oggi 354 progetti comuni tra Trentino, Alto Adige e Tirolo
HALL IN TIROL. Mobilità, giovani, ricerca e innovazione, prevenzione delle catastrofi - la lista dei numerosi progetti ed iniziative avviati negli ultimi dieci anni dalla fondazione dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, avvenuta il 14 giugno 2011, è lunga. Fino ad oggi sono stati realizzati 354 progetti.
Oggi, giovedì 30 settembre, il presidente dell'Euregio Günther Platter, ha celebrato il decimo anniversario dell'Euregio assieme ai suoi colleghi Arno Kompatscher (Alto Adige) e Maurizio Fugatti (Trentino) ed al presidente del Comitato Europeo delle Regioni, e con i presidenti delle associazioni comunali dei tre territori e numerosi sindaci dell'Euregio, circa 160 tra cui oltre 60 dal Trentino.
"L'Euregio è forte - lo ha dimostrato ancora una volta in modo impressionante durante il lockdown. Durante questo periodo, abbiamo preso insieme misure concrete di reciproco sostegno, come l'acquisto di attrezzature di protezione, il trasferimento di pazienti in terapia intensiva, fino a influenzare la politica federale per rendere nuovamente possibili le visite familiari", ha sottolineato il presidente Platter. "Abbiamo utilizzato questo periodo per riflettere sugli ulteriori sviluppi futuri dell'Euregio. Con la riforma adottata nel corso della Giornata del Tirolo ad Alpbach abbiamo deciso di dare nuovo impulso all'Euregio che non è solo un'alleanza formale, ma, come è stato dimostrato soprattutto in tempi di crisi, un importante strumento di cooperazione".
Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, descrive l'Euregio come una "vera fortuna" per le persone di tutti e tre i territori che ne fanno parte: "Questo progetto transfrontaliero si basa sulla nostra storia comune. Allo stesso tempo, è una risposta di successo alle sfide del presente e del futuro".
Per il governatore del Trentino, Maurizio Fugatti, l'anniversario che oggi viene festeggiato, consente di alzare lo sguardo sul futuro con ulteriore entusiasmo, pensando a quanto si potrà ancora fare. Le nuove iniziative che saranno messe in campo lo renderanno ancora più utile e concreto per coloro che vivono all'interno dell'Euregio".
Per Apostolos Tzitzikostas, presidente del Comitato Europeo delle Regioni, "la crisi da Covid-19 ci ha mostrato cosa significano le frontiere chiuse, ma ci ha anche mostrato l'incredibile ingegno, la determinazione e la solidarietà degli europei che sono riusciti a superare gli ostacoli, a trovare nuove strade e ad aiutarsi a vicenda. Questo è esattamente lo scopo della cooperazione transfrontaliera: costruire ponti in settori come la salute, il cambiamento climatico, la mobilità delle persone e delle imprese, le economie locali e la ricerca".
Costituito il nuovo Consiglio dei Comuni dell'Euregio, composto da cinque membri ciascuno del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino, nonché da un rappresentante dei comuni del Tirolo storico di Cortina d'Ampezzo, Col e Livinallongo. I Comuni del Tirolo storico furono annessi alla Provincia di Belluno nel 1923 come parte della divisione del territorio amministrativo ladino dall'Italia.
Il compito principale del Consiglio dei Comuni dell'Euregio è quello di consigliare i tre presidenti di provincia su tutte le questioni riguardanti l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che riguardano la sfera d'azione dei Comuni o hanno un impatto particolare su di essi.