LE REAZIONI

Attacco alla Cgil, Landini: “Squadrismo fascista”. Condanna di Mattarella e Draghi

Scontri a Roma, la Lega chiede le dimissioni della ministra Lamorgese



ROMA. "L'assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto di squadrismo fascista. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere", afferma in serata il segretario generale della Cgil Maurizio Landini dopo l’attacco alla sede Cgil a Roma da parte di un gruppo di manifestanti No Green Pass durante la manifestazione di oggi (9 ottobre).

Dura la condanna di Palazzo Chigi:  "I sindacati sono un presidio fondamentale di democrazia e dei diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione nei loro confronti è inaccettabile e da respingere", così una nota di Palazzo Chigi.

Draghi e Mattarella hanno telefonato  a Landini per esprimergli solidarietà. Il segretario Pd Enrico Letta parla di "attacchi squadristi”. Per Matteo Salvini (Lega) “la violenza non è mai giustificata”, ma in serata la Lega chiede le dimissioni della ministra degli interni Luciana Lamorgese.

Così in serata la titolare del Viminale: "Auspico che tutte le forze politiche esprimano ferma e incondizionata condanna contro inammissibili manifestazioni violente che, per la loro inquietante carica eversiva, nulla hanno a che fare con la legittima espressione del dissenso".

 













Scuola & Ricerca

In primo piano