Francia

Morto Jean-Marie Le Pen: padre di Marine e fondatore del Front National

Nato nel 1928, fondatore del Front National  è stato per decenni una delle figure più controverse della politica francese, noto per le sue posizioni nazionaliste, anti-immigrazione e le sue dichiarazioni minimizzanti sull'Olocausto, che gli sono costate diverse condanne



PARIGI. È morto Jean-Marie Le Pen, figura storica dell'estrema destra francese. Nato nel 1928, fondatore del Front National (ora Rassemblement National) nel 1972, partito di estrema destra, è stato per decenni una delle figure più controverse della politica francese, noto per le sue posizioni nazionaliste, anti-immigrazione e le sue dichiarazioni minimizzanti sull'Olocausto, che gli sono costate diverse condanne.

Ha partecipato a cinque elezioni presidenziali, raggiungendo il ballottaggio nel 2002 contro Jacques Chirac, ma perdendo nettamente. Nel 2015 è stato espulso dal partito che aveva fondato, a causa di contrasti con sua figlia Marine Le Pen, che aveva assunto la leadership nel 2011 cercando di moderare l'immagine del partito.

Durante la sua carriera militare ha combattuto in Indocina e Algeria. È stato anche europarlamentare dal 1984 al 2019. 













Scuola & Ricerca

In primo piano