Il caso

In alta quota con le scarpe da ginnastica: soccorso turista americano

L'allerta in tarda mattinata perché l'uomo era rimasto bloccato dalla neve, presente ancora in alta quota questi giorni: il Soccorso alpino di Cortina è intervenuto, era incapace di proseguire



CORTINA. Il turista americano che il 12 giugno è stato soccorso e portato in salvo sul Lagazuoi, sopra Cortina stava affrontando il passaggio su una forcella a 2.500 metri di quota con scarpe da ginnastica. Il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato in tarda mattinata perchè l'uomo era rimasto bloccato dalla neve - ancora ben presente a quelle quote in queste settimane - incapace di proseguire.

Individuate le coordinate del punto dove si trovava il 33enne, a quota 2.480 metri, sotto Forcella Lagazuoi, una squadra della Guardia di finanza è salita in funivia per poi scendere a piedi e raggiungerlo. Il turista, che indossava scarpe da ginnastica, è stato riaccompagnato al parcheggio dai soccorritori.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.