Europee

L'annuncio di Bonelli: «Ilaria Salis ce l'ha fatta: è una parlamentare europea»

La neo eletta è ancora in Ungheria ai domiciliari e con cavigliera elettronica. Il padre Roberto: «Adesso tocca al ministro Tajani»



ROMA. "Ilaria Salis è molto contenta e commossa. Mi ha detto 'non ci credo, voglio aspettare la fine, i risultati definitivi'. Io le ha detto: 'dai Ilaria, ce l'abbiamo fatta'". Così il portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli nel comitato elettorale di Avs a Roma raccontando la telefonata avuta poco fa con la candidata. "Se eletta lei deve uscire dai domiciliari", ha aggiunto.

"Mancano ancora parecchi voti, ma qui mi dicono che è fatta. Per questo siamo venuti a parlare un poco prima di quando avremmo voluto". Lo ha detto il Roberto Salis, padre di Ilaria, nel comitato elettorale di Avs in collegamento con il Tg3 commentando il risultato della candidata detenuta in Ungheria.

"Adesso il tema per Ilaria - ha aggiunto parlando con i cronisti - è che cosa succede da questo momento, al momento in cui Ilaria tornerà finalmente in Italia. Abbiamo un'europarlamentare europea che credo prenderà anche una buona quantità di preferenze, quindi vorrà dire che molti cittadini italiani sono andati in una cabina elettorale a scrivere il suo cognome nella scheda. E adesso sarà il momento di capire come le istituzioni italiane si adopereranno per far sì che finalmente la volontà dei cittadini italiani sia rispettata come si deve".

A chi ha chiesto se Ilaria Salis possa già rientrare nei prossimi giorni, il padre ha risposto: "questo bisogna chiederlo al ministro Tajani". "Ilaria - ha spiegato al Tg3 - non è una candidata normale. È ancora ai domiciliari e con una cavigliera. Bisogna lavorare per porre fine a questa ridicola situazione. È lì, innocente, non ha assolutamente commesso i fatti per cui è imputata. Adesso è il momento di vedere le istituzioni italiane che fanno quello che dovrebbero fare per difendere un cittadino. Se ci fosse la Tatcher a capo del governo sicuramente risolverebbe la situazione nel giro di tre ore. Se al posto della Thatcher c'è il nano Mammolo questa roba probabilmente andrà avanti in eterno. Bisogna capire se nelle istituzioni italiane c'è una persona come la Tatcher o come il nano Mammolo".

 













Scuola & Ricerca

In primo piano