LE IMMAGINI

Un tappeto di tulipani con la "M" di Michelin: a piantarli tanti bambini

In azione alle Albere i piccoli della scuola materna Pedrotti. I 22 mila bulbi di tulipani bianchi saranno messi a dimora entro domenica in un’area di oltre 250 metri. A guidarli l'artista Anna Scalfi Eghenter, con in mano il progetto dell'opea "Fiori dalla fabbrica" (foto Claudio Libera)



Gallerie

Gallery

Torna alla normalità la pista di pattinaggio in piazza Cesare Battisti

Sta tornando alla normalità la situazione pre atto vandalico nella pista del ghiaccio di piazza Cesare Battisti a Trento. Dopo che nella notte tra mercoledì e giovedì alcuni vandali avevano staccato i cavi della corrente elettrica, gli addetti del comune nella giornata di ieri - in cui non si e potuto pattinare ovviamente - hanno provveduto a ripristinare la piastra del ghiaccio. Oggi tutto dovrebbe essere tornato alla normalità, consentendo a turisti ed appassionati locali, di usufruire di questa attrazione nel cuore della città. Molto è stato fatto in ogni punto della città capoluogo, come ha spiegato la vicesindaco Elisabetta Bozzarelli, per rendere sempre più attrattiva anche questa piazza di Trento, a due passi dal Duomo e dal castello del Buonconsiglio. C.L.

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)

il presidio

Emergenza salari, dipendenti pubblici in piazza con la Cgil a Trento

I lavoratori della scuola e delle autonomie locali manifestano questa mattina (19 novembre) in presidio sotto il consiglio provinciale, in piazza Dante, per chiedere maggiori risorse per adeguare le retribuzioni. "L'inflazione galoppa a fronte di aumenti che non recuperano il potere d'acquisto. Un bilancio così ricco deve mettere davanti l'interesse dei lavoratori e delle lavoratrici che solo così garantisce anche la qualità dei servizi", dice il segretario della Cgil Andrea Grosselli. Il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini non ha accolto la richiesta di un incontro con i capigruppo. Domani è invece prevista l'audizione dei sindacati in prima commissione sulla manovra.LE FOTO (C.Libera)









Scuola & Ricerca



In primo piano

L’indagine

Inchiesta su appalti e speculazioni, terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige: arrestati la sindaca di Riva Cristina Santi, l'ex senatore Fravezzi l'imprenditore Signoretti

L'indagine coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Trento è durata oltre quattro anni: 77 indagati, ai domiciliari anche il commercialista bolzanino Heinz Peter Hager e una dirigente del Comune di Bolzano. Indagati anche il sindaco di Arco Alessandro Betta, l'ex assessore provinciale Luca Zeni e l'avvocato e consigliere comunale Andrea Merler. Chiesto l'arresto per il magnate austriaco René Benko

MAXI INCHIESTA Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"
FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni
FUGATTI "Notizia che ci coglie di sorpresa"


Lorenzo Basso e Jacopo Valenti