eventi

Gli appuntamenti del fine settimana da non perdere in Trentino

  • Sagra della Madonna di agosto, a Pieve Tesino. Dal 13 al 15 agosto, tre giorni di enogastronomia, musica e clownerie. Sabato e domenica dalle ore 9 fino a tarda sera mercatini dell’artigianato. Per le vie del paese, varie località. Evento segnalato da Apt Valsugana e Tesino.
  • “All’ombra dell’ultimo sole”. A Canazei recital musicale dedicato al cantautore Fabrizio De Andrè, a cura della compagnia Risuonarte. Venerdì 13 agosto ore 21, piazza Marconi, Canazei. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • “Non perderti niente”. A Comano Terme, per “Trentino d’autore” il cantautore e scrittore Luca Barbarossa presenta il suo libro autobiografico che racconta i suoi sessant’anni. Sabato 14 agosto ore 17, palazzo delle Terme, Comano, Evento segnalato da Apt Comano.
  • Fiera del cioccolato, a Brentonico. Cinque giorni dedicati all’arte della cioccolateria, dal 12 al 16 agosto. Sabato 14 agosto i cioccolatieri realizzeranno una stecca di cioccolato di 54 metri che verrà distribuita fra i partecipanti. A Polsa di Brentonico. Evento segnalato da Apt Rovereto.
  • I Boomerang in concerto a Pinzolo. Musica dal vivo con il repertorio di cover anni Sessanta e Settanta della band di veterani formatasi nel 1972 e ricostituitasi 45 anni dopo. Domenica 15 agosto, ore 21, piazza Carera a Pinzolo. Evento segnalato da Apt Campiglio.
  • Arco In Vintage. Festa in stile anni ’50, ’60, ’70, ’80, ‘90: musica dal vivo, mercatino, moto e auto d'epoca, spettacoli. Da venerdì 13 a martedì 17 agosto. Venerdì sera dalle 20 alle 23 Marcello Orlandi DjSet in vinile, piazzale Segantini. Evento segnalato da Apt Garda
  • Pinetarock 2k21 a Pinzolo. Concerto dei Los Locos Armando’s, cover band trentina di brani pop e rock dagli anni Cinquanta fino agli anni Novanta. Sabato 14 agosto ore 18 a Pinzolo in località Pineta. Evento segnalato da Apt Campiglio Dolomiti.
  • Fantacadabra, illusionismo ad Andalo. La Compagnia Alto Livello e Mago Giorgi presentano uno spettacolo di magia e illusionismo adatto a tutte le età. Domenica 15 agosto, ore 21:15, Parco Andalo Life. Evento segnalato da Apt Dolomiti Paganella.
  • “Anno 2289. L’ultimo conclave”. A Cloz presentazione del romanzo con l’autore Luigi Sandri, vaticanista. Nel 2289 il Concistoro si riunisce per scegliere il nuovo papa, sarà l’ultimo? Venerdì 13 agosto ore 20:30, sala Incontri Cloz. Evento segnalato da Apt Val di Non.
  • Il bosco dell’orrore, a Villazzano. Per “Trento aperta” le atmosfere di H.P. Lovecraft celebrano lo scrittore pioniere del racconto misterioso. Spettacolo itinerante in cuffia fornita dall’organizzazione. Venerdì 13 agosto alle 22 e 24. Prato dei Bindesi. Evento segnalato da Comune di Trento.
  • Sagra della Madonna di agosto, a Pieve Tesino. Dal 13 al 15 agosto, tre giorni di enogastronomia, musica e clownerie. Sabato e domenica dalle ore 9 fino a tarda sera mercatini dell’artigianato. Per le vie del paese, varie località. Evento segnalato da Apt Valsugana e Tesino.
  • “All’ombra dell’ultimo sole”. A Canazei recital musicale dedicato al cantautore Fabrizio De Andrè, a cura della compagnia Risuonarte. Venerdì 13 agosto ore 21, piazza Marconi, Canazei. Evento segnalato da Apt Fassa.
1 / 10

C'è il tributo a De Andrè, la festa della Madonna a Pieve Tesino, l'esaltazione della cioccolata a Brentonico ma anche Arco che diventa vintage. E Luca Barbarossa a Comano. Ecco la selezione di Fabio Peterlongo



Gallerie

calcio

Un'Inter infinita è in finale Champions: immagini che resteranno nella storia

L'Inter torna in finale di Champions League e lo fa con una impresa, battendo il Barcellona con un 4-3 che nel punteggio evoca l'epos del calcio italiano. L'impresa e il modo in cui e' maturata, con ribaltamenti di risultato che rievocano la partita delle partite, l'Italia-Germania dell'Azteca, resterà nella storia: due volte avanti, i nerazzurri si fanno rimontare fino al 3-2, prima che Acerbi all'ultimo istante dei regolamentari pareggi e Frattesi nei supplementari regalino alla squadra di Simone Inzaghi il biglietto per la finale di Monaco di Baviera (foto Ansa)

immagini

A San Pietro è già folla di fedeli

Sono numerosi i fedeli che si accalcano davanti al colonnato di San Pietro e lungo vie limitrofe che portano alla basilica di San Pietro cercando di entrare. È già attivo un servizio d'ordine che disciplina gli ingressi. Fedeli, turisti semplici curiosi di molte lingue e tante razze fanno la fila ordinatamente. "Forse in questi giorni si è stancato troppo si è esposto troppo", dicono alcuni (foto Ansa)









Scuola & Ricerca



In primo piano

Fauna

Nuovo blitz animalista in Trentino: "Liberate orsi e lupi"

Ieri, domenica 11 maggio, il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di grandi carnivori, ma anche per ribadire la condanna del declassamento dello status di protezione dei lupi deciso recentemente dalla Ue