le foto

Fra il carnevale e la ciaspolada: gli eventi del week end

  • Ciaspolata delle fiabe, al Biotopo di Ecken. Una ciaspolata nei fiabeschi paesaggi dell'Alpe Cimbra: per tutti i bambini e le famiglie occasione perfetta per incontrare i personaggi di Perty e Flifick. Sabato 26 febbraio, ore 15. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Carnevale ad Arco. Spettacoli con musica e divertimento per grandi e piccini. Organizzata dal “Gruppo Costruttore”, lo spettacolo risalente al 1876 torna in scena dopo la pausa pandemica. Domenica 27 febbraio, ore 14:30. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Comedy show, con Art Swiss Enterntainment a San Martino di Castrozza. Il gruppo di animazione svizzero fa tappa alla Sala congressi di San Martino di Castrozza per proporre un vivace spettacolo di varietà. Venerdì 25 febbraio alle ore 21:30. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • Carnevale in Val di Non. Numerosi appuntamenti per festeggiare: Coredo, Cles, Sarnonico, Sfruz, Revò, Smarano. In particolare a Cles: domenica 27 febbraio, maccheronata e festa in maschera, con dj e intrattenimento per bambini. Eventi segnalati da Apt Val di Non.
  • El carneval de Valfloriana. Lo storico carnevale riprende dopo la pausa pandemica: il corteo sfilerà per le frazioni del Comune di Valfloriana facendo rivivere una tradizione secolare. Sabato 26 febbraio, ore 10, partenza da frazione Fricina. Evento segnalato da Apt Pinè Cembra.
  • Carnevale a Spormaggiore. Maccheronata, sfilata delle mascherine, polenta e luganeghe preparate dal gruppo dei Zusi. Animazione, baby dance e truccabimbi. Lotteria organizzata dal gruppo Alpini. Sabato 26 febbraio dalle ore 12.
  • Mercatino della Croce Rossa italiana a Vigo di Fassa. Mercatino di dolci, crostate, prodotti tipici e artigianato locale. Con i proventi saranno sostenuti progetti di solidarietà in favore dei bisognosi del territorio. Venerdì 25 febbraio, ingresso ex municipio. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • “Altrimenti ci arrabbiamo”. Per la kermesse “Il piacere del cinema”, sarà proiettato lo storico film cult con Bud Spencer e Terence Hill. Venerdì 25 febbraio, ore 20:45, al Teatro comunale di Tezze di Grigno. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • Stand Up Poetry e Open Mic al Soul Kitchen di Trento. Proposta comico-satirica dal vivo che fonde la risata con la poesia. Ospite speciale Luca Bernardini, vice-campione mondiale di poetry slam. Venerdì 25 febbraio, ore 21. Evento segnalato da AltroVerso.
  • “Rompere il ghiaccio”, performance-mostra ideata dall'artista Filippo Andreatta. Lo yodel e le parole di Elsa ed Enrico si intrecciano con la voce della performer Magdalena Mitterhofer e il suono di Davide Tomat. Venerdì 25 febbraio, ore 20, Mart. Evento segnalato da Mart.

Dai carnevali alla stand up poetry ala ciaspolada: ecco i maggiori eventi del fine settimana in Trentino. (F.P.



Gallerie

LE FOTO

In val Gardena la funivia con il caminetto

L’effetto legno, le coperte e anche il caminetto. E poi le bevande calde e il panettone da degustare immersi nei panorami del Sassolungo e del Gruppo del Sella. È la cabina-stube dell’impianto del Piz Seteur in val Gardena, nata da un’idea del marchio di grandi lievitati artigianali Italo Vezzoli in collaborazione con Igor Marzola del Rifugio Comici e della società funiviaria Piz Sella e realizzata in collaborazione con la Leitner. La "stube volante", come subito è stata battezzata, è già diventata una delle attrazioni più visitate delle Dolomiti. LE FOTO

Trento

Schianto in corso Tre Novembre: coinvolte due vetture, disagi al traffico

Due persone sono rimaste coinvolte in un incidente avvenuto verso le 13 di oggi, 11 dicembre, in corso Tre Novembre a Trento. Secondo le prime informazioni si è trattato di uno scontro fra due vetture e fortunatamente non ci sarebbero feriti gravi. Lo schianto ha coinvolto una donna di 45 anni e un uomo di 55 anni: forte il botto che ha scosso la via nel centro città, sul posto i soccorritori di Trentino Emergenza e la polizia locale. Pesanti i temporanei disagi al traffico, nel segmento del corso vicino al ponte dei Cavalleggeri

immagini

Il "ponte mancato" decima i camperisti in arrivo a Trento

Non proprio vuoti ma quasi: questa l'analisi di verifica dei grandi parcheggi messi a disposizione del Camper Club Trentino per ospitare il popolo dei camperisti in arrivo a Trento. Infatti, secondo l'esperienza dei soci volontari infreddoliti in via Fersina, la mancanza del ponte dell'Immacolata, ha fatto desistere la stragrande maggioranza dei turisti. Cadendo di domenica, la festivita ha dissuaso la stragrande maggioranza dei camperisti dall'arrivare a Trento. Una trentina circa i mezzi parcheggiati in ognuno degli immensi piazzali che l' amministrazione comunale ha messo a disposizione del Camper Club. Lo scorso anno erano in fila in attesa sin dal pomeriggio del 5 dicembre e ne esami presenti diverse centinaia, con il tutto esaurito il 7. Invenduti pure quasi tutti i biglietti dell'autobus e poco gettonate pure le bevande calde messe a disposizione. E per la serata di oggi è prevista pure la neve (foto Claudio Libera)

LE FOTO

Allarme bomba al Brennero, 300 persone evacuate dalla stazione: alle 21.30 il cessato allarme

Allarme bomba ieri sera (4 dicembre) alla stazione del Brennero. La polizia ha evacuato un treno e l'intera stazione. Circa 300 passeggeri sono stati evacuati con l'assistenza dei vigili del fuoco. Chiuse ferrovia, A22 e statale. Solo intorno alle 21.30 è stato dato un avviso e i passeggeri hanno potuto salire nuovamente a bordo dei treni e la circolazione è ripresa normalmente. LE FOTO (Vvff)

Gallery

Torna alla normalità la pista di pattinaggio in piazza Cesare Battisti

Sta tornando alla normalità la situazione pre atto vandalico nella pista del ghiaccio di piazza Cesare Battisti a Trento. Dopo che nella notte tra mercoledì e giovedì alcuni vandali avevano staccato i cavi della corrente elettrica, gli addetti del comune nella giornata di ieri - in cui non si e potuto pattinare ovviamente - hanno provveduto a ripristinare la piastra del ghiaccio. Oggi tutto dovrebbe essere tornato alla normalità, consentendo a turisti ed appassionati locali, di usufruire di questa attrazione nel cuore della città. Molto è stato fatto in ogni punto della città capoluogo, come ha spiegato la vicesindaco Elisabetta Bozzarelli, per rendere sempre più attrattiva anche questa piazza di Trento, a due passi dal Duomo e dal castello del Buonconsiglio. C.L.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Affari e politica

Maxi-inchiesta, udienza al Riesame: chiesta la revoca di alcuni materiali sequestrati

Il Tribunale si è riservato di decidere. La Procura è contraria fino al completamento delle copie forensi utili per le indagini (nella foto Heinz Peter Hager, uno dei principali accusati) 

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni