le foto

Fra il carnevale e la ciaspolada: gli eventi del week end

  • Ciaspolata delle fiabe, al Biotopo di Ecken. Una ciaspolata nei fiabeschi paesaggi dell'Alpe Cimbra: per tutti i bambini e le famiglie occasione perfetta per incontrare i personaggi di Perty e Flifick. Sabato 26 febbraio, ore 15. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Carnevale ad Arco. Spettacoli con musica e divertimento per grandi e piccini. Organizzata dal “Gruppo Costruttore”, lo spettacolo risalente al 1876 torna in scena dopo la pausa pandemica. Domenica 27 febbraio, ore 14:30. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Comedy show, con Art Swiss Enterntainment a San Martino di Castrozza. Il gruppo di animazione svizzero fa tappa alla Sala congressi di San Martino di Castrozza per proporre un vivace spettacolo di varietà. Venerdì 25 febbraio alle ore 21:30. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • Carnevale in Val di Non. Numerosi appuntamenti per festeggiare: Coredo, Cles, Sarnonico, Sfruz, Revò, Smarano. In particolare a Cles: domenica 27 febbraio, maccheronata e festa in maschera, con dj e intrattenimento per bambini. Eventi segnalati da Apt Val di Non.
  • El carneval de Valfloriana. Lo storico carnevale riprende dopo la pausa pandemica: il corteo sfilerà per le frazioni del Comune di Valfloriana facendo rivivere una tradizione secolare. Sabato 26 febbraio, ore 10, partenza da frazione Fricina. Evento segnalato da Apt Pinè Cembra.
  • Carnevale a Spormaggiore. Maccheronata, sfilata delle mascherine, polenta e luganeghe preparate dal gruppo dei Zusi. Animazione, baby dance e truccabimbi. Lotteria organizzata dal gruppo Alpini. Sabato 26 febbraio dalle ore 12.
  • Mercatino della Croce Rossa italiana a Vigo di Fassa. Mercatino di dolci, crostate, prodotti tipici e artigianato locale. Con i proventi saranno sostenuti progetti di solidarietà in favore dei bisognosi del territorio. Venerdì 25 febbraio, ingresso ex municipio. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • “Altrimenti ci arrabbiamo”. Per la kermesse “Il piacere del cinema”, sarà proiettato lo storico film cult con Bud Spencer e Terence Hill. Venerdì 25 febbraio, ore 20:45, al Teatro comunale di Tezze di Grigno. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • Stand Up Poetry e Open Mic al Soul Kitchen di Trento. Proposta comico-satirica dal vivo che fonde la risata con la poesia. Ospite speciale Luca Bernardini, vice-campione mondiale di poetry slam. Venerdì 25 febbraio, ore 21. Evento segnalato da AltroVerso.
  • “Rompere il ghiaccio”, performance-mostra ideata dall'artista Filippo Andreatta. Lo yodel e le parole di Elsa ed Enrico si intrecciano con la voce della performer Magdalena Mitterhofer e il suono di Davide Tomat. Venerdì 25 febbraio, ore 20, Mart. Evento segnalato da Mart.

Dai carnevali alla stand up poetry ala ciaspolada: ecco i maggiori eventi del fine settimana in Trentino. (F.P.



Gallerie

immagini

Trento, in Santa Maria la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Le cerimonie hanno previsto alle 11.30 lo schieramento in piazza Santa Maria Maggiore, alle 11.40 l' inizio della cerimonia, alle 11.50 l'alzabandiera ed alle 12 gli indirizzi di saluto delle autorità. Al termine la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le Medaglie d'Onore ai famigliari di ex Internati Militari. Nel corso della giornata, nelle piazze Cesare. Battisti e Mostra, le Forze Armate espongono mezzi e materiali in dotazione (foto Claudio Libera)

2 novembre

Trento ricorda i caduti di tutte le guerre

Oggi, sabato 2 novembre, è la giornata di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre: si è svolta a Trento la deposizione delle corone sulle lapidi a Palazzo Thun, poi al monumento ai caduti di piazza della Portela, infine la messa e la cerimonia al cimitero. Domani 3 novembre verrà celebrato il 106° anniversario dell’entrata delle truppe italiane in Trento, con la deposizione delle corone e dell’alzabandiera alla Fossa dei martiri al Castello del Buonconsiglio. LE FOTO (C.Libera)

le foto

Matilde Lorenzi, l'addio con il Tricolore e il cappello di alpina

Con la preghiera dell'alpino, le note del silenzio militare suonato da una tromba e la benedizione del vescovo ausiliario di Torino Alessandro Giraudo si sono conclusi i funerali di Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci italiano deceduta in un incidente mentre si stava allenando sui ghiacciai della Val Senales. Una folla commossa dentro la chiesa di San Lorenzo, a Giaveno, ha abbracciato la famiglia. La bara, coperta dal tricolore e con il cappello di alpina della sciatrice che gareggiava per il centro sportivo dell'Esercito, è uscita tra gli applausi. Tra i banchi c'era il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, il sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito Salvatore Camporeale e il comandante delle truppe alpine Michele Risi. LE FOTO (Ansa)

le immagini

Rapina alla Cassa di risparmio di via Galvani a Bolzano: quattro dipendenti ed il direttore chiusi nel caveau

In via Galvani davanti alla filiale della Cassa di risparmio ci sono diverse volanti della Questura, la squadra mobile e la scientifica. Le indagini sono in corso. I tre uomini incappucciati dicevano di essere armati e hanno minacciato i dipendenti e il direttore della filiale, che intimoriti hanno assecondato le loro richieste. Nessuno però ha visto le armi che sostenevano di avere con sé (foto Groppo)









Scuola & Ricerca



In primo piano