le foto

Dalla fiera di San Giuseppe alla musica: ecco gli eventi del week end

  • Rossignol X Color Tour, a Fondo Grande. Avventura sugli sci per tutte le età: i partecipanti cercano sul percorso le “x” colorate disseminate sulle piste. I vincitori vinceranno premi e gadget. Sabato 19 e domenica 20 marzo, presso le piste di Fondo Grande. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Domeniche in musica, ad Arco. XXVIIª edizione della rassegna di concerti di musica classica. Domenica 20 Marzo, ore 15:30, al Casinò Municipale di Arco, le musiche di Morricone, Rota, Gershwin, Jenkins. Performance di Francesco Maria Moncher. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Luci d’inverno, a Caoria. Visita al Museo della Grande guerra, alla scoperta dei segni lasciati sul territorio dal conflitto. È inclusa la visita guidata al Museo della Grande Guerra sul Lagorai, al cimitero militare e allo sbarramento di Pralongo. Domenica 20 marzo ore 10. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • Caccia all'uovo, a Sén Jan de Fascia. Dove sarà nascosto l'uovo di Pasqua? Dal 20 marzo al 20 aprile, i partecipanti potranno scoprire un uovo colorato nelle fontane di Vigo di Fassa e dei suoi borghi. Chi trova tutte le dodici uova riceverà un premio. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • “L’ultimo scugnizzo”, spettacolo teatrale dell'Associazione artistica 30allora di Caserta. 'Ntonio, uno scugnizzo che aspetta il primo figlio dalla sua fidanzata, Maria, decide di mettere la testa a posto. Venerdì 18 marzo, ore 20:30 al Teatro Zandonai di Rovereto. Evento segnalato da Apt Rovereto
  • "Hair", al cinema di Grigno. L'iconico musical del 1979, simbolo della controcultura hippie, torna sugli schermi del Teatro comunale di Tezze di Grigno, Venerdì 18 marzo, alle ore 20:45. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • "Ecco il lago", alla scoperta del Lago di Caldonazzo. Sabato 19 marzo, dalle 8 periplo del lago in compagnia degli esperti di territorio Paola Barducci e Lucio Sottovia. Lunghezza del percorso 18 chilometri. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • Lorenzo Maragoni, "Stand Up Poetry", alla Bookique di Trento. Performance che mescola poesia, satira e umorismo, toccando temi come amore, lavoro, arte, in bilico tra reale e surreale. Venerdì 18 marzo, ore 21. Evento segnalato da organizzatore.
  • Fiera di San Giuseppe a Trento. Ritorna la storica fiera che con le sue bancarelle a Trento preannuncia il ritorno della primavera. Domenica 20 marzo, dalle 7 alle 19 per le vie del centro di Trento. Richiesti green pass e mascherina Ffp2. Evento segnalato da Comune di Trento.
  • Giornata Mondiale dell'Acqua 2022, a Villa Sant'Ignazio. Esperti e operatori umanitari racconteranno iniziative internazionali portate avanti dalle realtà locali, tra cui progetti idrici in Uganda, Libano e Colombia. Sabato 19 marzo dalle 15. Evento segnalato da organizzatore.

C'è il ritorno della fiera di San Giuseppe, lo Stan Up Poetry, e anche la caccia all'uovo: ecco tutto quello che offre in Trentino per il fine settimana. (F.P.)



Gallerie

immagini

Trento, in Santa Maria la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Le cerimonie hanno previsto alle 11.30 lo schieramento in piazza Santa Maria Maggiore, alle 11.40 l' inizio della cerimonia, alle 11.50 l'alzabandiera ed alle 12 gli indirizzi di saluto delle autorità. Al termine la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le Medaglie d'Onore ai famigliari di ex Internati Militari. Nel corso della giornata, nelle piazze Cesare. Battisti e Mostra, le Forze Armate espongono mezzi e materiali in dotazione (foto Claudio Libera)

2 novembre

Trento ricorda i caduti di tutte le guerre

Oggi, sabato 2 novembre, è la giornata di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre: si è svolta a Trento la deposizione delle corone sulle lapidi a Palazzo Thun, poi al monumento ai caduti di piazza della Portela, infine la messa e la cerimonia al cimitero. Domani 3 novembre verrà celebrato il 106° anniversario dell’entrata delle truppe italiane in Trento, con la deposizione delle corone e dell’alzabandiera alla Fossa dei martiri al Castello del Buonconsiglio. LE FOTO (C.Libera)

le foto

Matilde Lorenzi, l'addio con il Tricolore e il cappello di alpina

Con la preghiera dell'alpino, le note del silenzio militare suonato da una tromba e la benedizione del vescovo ausiliario di Torino Alessandro Giraudo si sono conclusi i funerali di Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci italiano deceduta in un incidente mentre si stava allenando sui ghiacciai della Val Senales. Una folla commossa dentro la chiesa di San Lorenzo, a Giaveno, ha abbracciato la famiglia. La bara, coperta dal tricolore e con il cappello di alpina della sciatrice che gareggiava per il centro sportivo dell'Esercito, è uscita tra gli applausi. Tra i banchi c'era il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, il sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito Salvatore Camporeale e il comandante delle truppe alpine Michele Risi. LE FOTO (Ansa)

le immagini

Rapina alla Cassa di risparmio di via Galvani a Bolzano: quattro dipendenti ed il direttore chiusi nel caveau

In via Galvani davanti alla filiale della Cassa di risparmio ci sono diverse volanti della Questura, la squadra mobile e la scientifica. Le indagini sono in corso. I tre uomini incappucciati dicevano di essere armati e hanno minacciato i dipendenti e il direttore della filiale, che intimoriti hanno assecondato le loro richieste. Nessuno però ha visto le armi che sostenevano di avere con sé (foto Groppo)









Scuola & Ricerca



In primo piano