le foto

Dalla fiera di San Giuseppe alla musica: ecco gli eventi del week end

  • Rossignol X Color Tour, a Fondo Grande. Avventura sugli sci per tutte le età: i partecipanti cercano sul percorso le “x” colorate disseminate sulle piste. I vincitori vinceranno premi e gadget. Sabato 19 e domenica 20 marzo, presso le piste di Fondo Grande. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Domeniche in musica, ad Arco. XXVIIª edizione della rassegna di concerti di musica classica. Domenica 20 Marzo, ore 15:30, al Casinò Municipale di Arco, le musiche di Morricone, Rota, Gershwin, Jenkins. Performance di Francesco Maria Moncher. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Luci d’inverno, a Caoria. Visita al Museo della Grande guerra, alla scoperta dei segni lasciati sul territorio dal conflitto. È inclusa la visita guidata al Museo della Grande Guerra sul Lagorai, al cimitero militare e allo sbarramento di Pralongo. Domenica 20 marzo ore 10. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • Caccia all'uovo, a Sén Jan de Fascia. Dove sarà nascosto l'uovo di Pasqua? Dal 20 marzo al 20 aprile, i partecipanti potranno scoprire un uovo colorato nelle fontane di Vigo di Fassa e dei suoi borghi. Chi trova tutte le dodici uova riceverà un premio. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • “L’ultimo scugnizzo”, spettacolo teatrale dell'Associazione artistica 30allora di Caserta. 'Ntonio, uno scugnizzo che aspetta il primo figlio dalla sua fidanzata, Maria, decide di mettere la testa a posto. Venerdì 18 marzo, ore 20:30 al Teatro Zandonai di Rovereto. Evento segnalato da Apt Rovereto
  • "Hair", al cinema di Grigno. L'iconico musical del 1979, simbolo della controcultura hippie, torna sugli schermi del Teatro comunale di Tezze di Grigno, Venerdì 18 marzo, alle ore 20:45. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • "Ecco il lago", alla scoperta del Lago di Caldonazzo. Sabato 19 marzo, dalle 8 periplo del lago in compagnia degli esperti di territorio Paola Barducci e Lucio Sottovia. Lunghezza del percorso 18 chilometri. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • Lorenzo Maragoni, "Stand Up Poetry", alla Bookique di Trento. Performance che mescola poesia, satira e umorismo, toccando temi come amore, lavoro, arte, in bilico tra reale e surreale. Venerdì 18 marzo, ore 21. Evento segnalato da organizzatore.
  • Fiera di San Giuseppe a Trento. Ritorna la storica fiera che con le sue bancarelle a Trento preannuncia il ritorno della primavera. Domenica 20 marzo, dalle 7 alle 19 per le vie del centro di Trento. Richiesti green pass e mascherina Ffp2. Evento segnalato da Comune di Trento.
  • Giornata Mondiale dell'Acqua 2022, a Villa Sant'Ignazio. Esperti e operatori umanitari racconteranno iniziative internazionali portate avanti dalle realtà locali, tra cui progetti idrici in Uganda, Libano e Colombia. Sabato 19 marzo dalle 15. Evento segnalato da organizzatore.

C'è il ritorno della fiera di San Giuseppe, lo Stan Up Poetry, e anche la caccia all'uovo: ecco tutto quello che offre in Trentino per il fine settimana. (F.P.)



Gallerie

LE FOTO

Bypass, si installano le barriere anti-rumore allo scalo Filzi

E' cominciata oggi (13 gennaio) allo scalo Filzi di Trento l'installazione delle barriere anti-rumore alte cinque metri previste dal cantiere dell'imbocco nord della nuova circonvallazione ferroviaria. Per consentire i lavori è stato previsto il restringimento della carreggiata con chiusura a tratti della corsia preferenziale dell'autobus e della pista ciclabile in via Brennero tra il civico 71 e l'87 fino al prossimo 24 gennaio, dalle 8.30 alle 18. LE FOTO (Claudio Libera)

LE FOTO

Trento, risveglio sotto zero: città ripulita dopo la grande festa in piazza

Primo dell’anno in una Trento sotto zero, pulita, assonnata e con quasi tutto chiuso Trento sotto zero anche a metà mattina, in questo primo gennaio 2025. Strade deserte, semafori in funzione quasi nel vuoto, mercatini ancora chiusi, poca gente per le strade tranne che verso la cattedrale per la messa del vescovo. In compenso, spariti praticamente del tutto i segni della lunga notte appena trascorsa, tra musica, canti balli, brindisi e tanti mortaretti e fuochi sparati un po’ ovunque. Ma come accade da sempre, Trento si è risvegliata pulita in ogni dove, grazie al puntuale ed accurato lavoro delle donne e degli uomini di Dolomiti Ambiente. Verso mezzogiorno il risveglio, con la riapertura anche dei mercatini di Natale e di alcuni bar ristoranti. Domani è giovedì, ancora vacanza ma torna il mercato settimanale. Poi si attende il gran finale con l’Epifania di lunedì 6, che tutte le feste si porta via. C.L.

LE FOTO

Il vescovo Tisi ha aperto l'Anno Giubilare: un migliaio di fedeli in Duomo

Il vescovo di Trento Lauro Tisi ha aperto ieri (domenica 29 dicembre) in Duomo l'Anno Giubilare. Oltre un migliaio i fedeli in Cattedrale. A concelebrare l'arcivescovo emerito Luigi Bressan e il vescovo emerito di Nossoró (Brasile) monsignor Mariano Manzana. Tisi ha posto particolare enfasi sul significato dell'Anno Santo come tempo di riposo della terra e di remissione del debito, traducendolo in un invito al dialogo, all'incontro e alla riconciliazione in un tempo segnato da "guerre e ingiustizie globali". LE FOTO (Claudio Libera)

LE FOTO

In val Gardena la funivia con il caminetto

L’effetto legno, le coperte e anche il caminetto. E poi le bevande calde e il panettone da degustare immersi nei panorami del Sassolungo e del Gruppo del Sella. È la cabina-stube dell’impianto del Piz Seteur in val Gardena, nata da un’idea del marchio di grandi lievitati artigianali Italo Vezzoli in collaborazione con Igor Marzola del Rifugio Comici e della società funiviaria Piz Sella e realizzata in collaborazione con la Leitner. La "stube volante", come subito è stata battezzata, è già diventata una delle attrazioni più visitate delle Dolomiti. LE FOTO









Scuola & Ricerca



In primo piano