IL SIMBOLO

Bolzano, in un luogo simbolico la panchina rossa contro la violenza sulle donne

In un luogo simbolico come piazza Marcella Casagrande, la città di Bolzano ha promosso un 'iniziativa per sottolineare ad alta voce il suo NO alla violenza sulle donne. Sono ben 773 le donne uccise dal 2012 solo in Italia per mano di uomini, loro partner o ex; ben 4 solo nella nostra provincia durante quest'anno. Per contrastare questa strage ed impegnarsi in relazioni più eque e rispettose degli uomini verso le donne, è stata promossa anche una performance artistica che ha avuto come protagonista la panchina rossa come simbolo dei femminicidi e della violenza maschile sulle donne. Anche la seduta del consiglio comunale è stata dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne (foto Matteo Groppo)



Gallerie

tennis

Internazionali di Roma: altro infortunio, Berrettini esce in lacrime

Durante il match contro il novergese Casper Ruud, il tennista romano ha interrotto il match per un problema che non gli ha permesso di continuare la sfida. Grande amarezza per Berrettini che, al momento dell'uscita, si è asciugato gli occhi con lo stadio ad applaudire. Applausi, poi, anche dal suo avversario Ruud mentre Berrettini lasciava lo stadio in lacrime terminando la sua avventura al Masters romano (foto Ansa)

calcio

Un'Inter infinita è in finale Champions: immagini che resteranno nella storia

L'Inter torna in finale di Champions League e lo fa con una impresa, battendo il Barcellona con un 4-3 che nel punteggio evoca l'epos del calcio italiano. L'impresa e il modo in cui e' maturata, con ribaltamenti di risultato che rievocano la partita delle partite, l'Italia-Germania dell'Azteca, resterà nella storia: due volte avanti, i nerazzurri si fanno rimontare fino al 3-2, prima che Acerbi all'ultimo istante dei regolamentari pareggi e Frattesi nei supplementari regalino alla squadra di Simone Inzaghi il biglietto per la finale di Monaco di Baviera (foto Ansa)

immagini

A San Pietro è già folla di fedeli

Sono numerosi i fedeli che si accalcano davanti al colonnato di San Pietro e lungo vie limitrofe che portano alla basilica di San Pietro cercando di entrare. È già attivo un servizio d'ordine che disciplina gli ingressi. Fedeli, turisti semplici curiosi di molte lingue e tante razze fanno la fila ordinatamente. "Forse in questi giorni si è stancato troppo si è esposto troppo", dicono alcuni (foto Ansa)









Scuola & Ricerca



In primo piano