La nomina

Gli agriturismi trentini parlano rosa: Nicoletta Andreis eletta presidente

Nel nuovo consiglio d’amministrazione le donne sono 9 su 13, le vicepresidenti sonoTiziana Odorizzi e Monica Brunel


Carlo Bridi


TRENTO. Come da previsioni, essendo le donne 9 su 13 dei componenti del nuovo Cda dell’Associazione agritrurismo del Trentino, per la prima volta dopo oltre 40 anni, è stata eletta alla presidenza dell’associazione agriturismo del Trentino Nicoletta Andreis, titolare dell’Agritur Solasna di San Giacomo (Caldes). 

L’elezione è avvenuta all’unanimità questa mattina, 2 dicembre, dal consiglio di amministrazione dell’Associazione, alla prima convocazione dopo il rinnovo delle cariche avvenuto nell’assemblea dei soci del 18 novembre scorso. Succede a Manuel Cosi che lascia cosi l’incarico dopo nove anni di presidenza ed altrettanti di consiglio.

Nicoletta Andreis, 49 anni, è imprenditrice agricola ed agriturista dai primi anni ‘90. La sua azienda è caratterizzata da una spiccata multifunzionalità che abbina zootecnia (asini, capre, molti animali di bassa corte come galline conigli ed oche) e coltivazioni di mele, vigne di groppello, ortaggi e cereali, nella vecchia casa di famiglia nel cuore storico di San Giacomo.

L’elezione di Nicoletta Andreis ha un particolare significato, soprattutto in questo momento: è la prima donna infatti a rivestire questa carica, anche se si è solo preso atto del ruolo centrale delle donne negli agriturismo dei quali sono i motori.  

Altra caratteristica del nuovo cda è quella che è un consiglio giovane e caratterizzato da una spiccata presenza femminile: nove su tredici consiglieri.

Alla Vicepresidenza sono stati elette altre due donne: Tiziana Odorizzi dell’Agritur Odorizzi e Monica Brunel dell’Agritur Weiss.

Nicoletta Andreis arriva alla presidenza dopo nove anni come vicepresidente. «Abbiamo davanti molte sfide, il mondo agrituristico è affascinante ed appassionante ed è in rapida evoluzione e crescita: come Associazione vogliano darci il compito di tutelare ed aiutare le strutture che nascono e crescono, mantenendo alto il livello qualitativo».

«Ringrazio – prosegue Andreis – i soci che ci hanno dato fiducia: sono felice delle persone che siedono in cda con me, c’è il giusto mix tra esperienza, giovani, ma soprattutto ci sono tante donne e credo si potrà fare un ottimo lavoro».

Tra i prossimi obiettivi che si pone l’Associazione vi sono alcune priorità: è in arrivo a breve il regolamento attuativo della nuova legge che di fatto darà inizio ad una fase di adeguamento e applicazione di nuove norme per le quali le aziende avranno necessità di essere seguite.

L’idea è inoltre rilanciare, in collaborazione con Trentino Marketing, un ruolo centrale per l’agriturismo promuovendo anche un “club di prodotto” che raggruppi le strutture di qualità.

Il cda ha voluto infine ringraziare il Presidente uscente Manuel Cosi per il grande lavoro svolto con passione e competenza nei nove anni della sua presidenza che ha segnato una vera svolta per l’agriturismo trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano