fisco

Da oggi il 730 precompilato è online

Più di un miliardo di dati già caricati, e il modello può essere inviato dal 31 maggio (al 30 settembre)



ROMA. Dalla tarda mattinata di oggi, lunedì 23 maggio, più di 30 milioni di contribuenti italiani potranno visionare il modello dichiarativo 2022 tramite il sito internet delle Entrate usando Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

Rispetto al 2021, non si può più usare il vecchio codice Fisconline, per il 730 precompilato ma sarà necessario lo Spid.

Il modello può essere inviato (con o senza modifiche) da martedì 31 maggio fino al 30 settembre.

Dipendenti e pensionati a credito con il Fisco, però, hanno tutto l’interesse ad accelerare per ottenere il rimborso nella busta paga di luglio (o nella pensione di agosto), dove il credito Irpef potrà sommarsi al bonus anti-rincari di 200 euro per chi ne ha diritto.

Nel 2021 sono state 4,2 milioni le dichiarazioni trasmesse dai cittadini in autonomia. Il dato è dell’Agenzia delle Entrate.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza