Zaccaria Dellai, 11enne di Laives, scout amico degli anziani: è tra i 30 giovani «Alfieri della Repubblica»
Lupetto dell’Agesci, ha inventato il personaggio del «vecio tarampa» che vede protagonisti “i nonni”
BOLZANO. Ha 11 anni Zaccaria Dellai, di Laives, nominato oggi (4 febbraio) dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra i 30 Alfieri della Repubblica.
«Non costituiscono esempi di azioni rare, ma sono emblematici di comportamenti diffusi tra i giovani, che illustrano un mosaico di virtù civiche di cui, per fortuna, le nostre comunità sono ricche», spiega in una nota il Quirinale.
Questa la motivazione della nomina di Zaccaria: «Per l'attenzione dimostrata nei confronti delle persone anziane anche attraverso l'ideazione di un fumetto che li vede protagonisti. Sul tema dello scambio intergenerazionale ha continuato a impegnarsi, coinvolgendo l'associazione di cui fa parte». «Zaccaria è un bambino socievole, sensibile, altruista che da sempre mostra attenzione verso le persone anziane, che considera come le sue “radici”. Con la sua vivace fantasia ha inventato un personaggio, “Il vecio tarampa”, che ha reso protagonista di storie semplici, maturate e arricchite negli anni e raccolte in un sito internet. La sua amicizia con le persone anziane ha avuto modo di esprimersi anche all'interno dell'Agesci, dove Zaccaria ha creato una nuova specialità, “Amico degli anziani”, e con intraprendenza non comune, considerata la sua età, ha scritto agli incaricati nazionali della branca Lupetti e Coccinelle proponendo di inserire la specialità nel novero di quelle che tutti i lupetti e le coccinelle possono scegliere per la propria attività scoutistica».