l’incidente

Vola con il parapendio sulla Pala di San Martino ma sbatte contro la roccia e si ferisce: l’elisoccorso lo porta al Santa Chiara

Un vicentino, classe 1983, ha perso il controllo della vela, forse per una folata di vento, ed è finito su una cengia poco sotto la cima sul versante est. Nonostante i traumi è riuscito a chiudere la vela e consentire l’intervento dell’elicottero



TRENTO. Poco dopo essere decollato dalla cima della Pala di San Martino, un pilota di parapendio del 1983 di Vicenza ha perso il controllo della vela, probabilmente a causa di una folata di vento, ed è atterrato su una cengia una cinquantina di metri sotto la cima sul versante est, a una quota di circa 2.900 metri, dopo aver sbattuto contro la roccia.

L'uomo, che nell'incidente si è procurato dei possibili politraumi, è riuscito da solo a raccogliere la propria vela per consentire l'intervento dell'elicottero. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 18. 

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che, una volta individuato l'infortunato, ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso. Valutate le condizioni sanitarie con il medico, l'infortunato è stato recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello ed è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. Non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione di San Martino di Castrozza, pronti in piazzola per dare supporto all'equipaggio dell'elisoccorso. 













Scuola & Ricerca

In primo piano