IL FATTO

Vigilessa aggredita durante un controllo documenti a Bolzano

Il Sindaco chiede espulsione per richiedenti asilo violenti



BOLZANO. Denunciati due cittadini del Gambia che - come informa il Comune di Bolzano in una nota - si sono opposti a dei controlli nei pressi del Teatro Comunale.

Uno dei due ha lanciato un cubetto di porfido contro una vigilessa colpendola ad un ginocchio. La prognosi è di 25 giorni.

«Noi - ha commentato il sindaco Renzo Caramaschi - continuiamo in maniera costante e silenziosa a presidiare il territorio con controlli continui da parte degli uomini della nostra polizia municipale e delle altre forze dell'ordine che ringrazio. Un lavoro che a volte purtroppo presenta anche dei rischi, come nel caso di quanto accaduto questa mattina in presenza di due balordi. Persone che non hanno nulla da perdere e che non temono le conseguenze di comportamenti che sconfinano nell'illegalità».

«Costoro, che sono fortunatamente una minoranza, andrebbero espulsi senza indugio dal territorio nazionale», conclude Caramaschi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.