Contributi

Via libera alle richieste di contributi per le sostituzioni di stufe

A partire dalle ore 9 di lunedì 30 ottobre 2023 si potranno presentare le domande di contributo per la sostituzione degli impianti a biomassa legnosa in Trentino



TRENTO. A partire dalle ore 9 di lunedì 30 ottobre 2023 si potranno presentare le domande di contributo per la sostituzione degli impianti a biomassa legnosa (stufe, caminetti e caldaie a legna) in Trentino.

Si può presentare - informa la Provincia - la domanda di contributo esclusivamente online, dal sito del Bim di residenza, e lo potranno fare solo persone fisiche residenti in provincia per l'abitazione in cui risiedono e per un unico intervento. "Diventa operativa una misura nata avendo come obiettivo la qualità del nostro ambiente e che rappresenta una vera e propria azione di sistema, visto che si basa su una proficua collaborazione in essere con i consorzi Bim, la Federazione trentina della cooperazione e l'Associazione artigiani. Siamo convinti che la risposta da parte della comunità sarà positiva, vista la diffusa sensibilità che c'è per le tematiche ambientali", commenta l'assessore Mario Tonina. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.