Giovani

Venti trentini in Italia e in Germania per scoprire la cooperazione

Il progetto è della Fondazione Valtes e Fondazione De Gasperi. Le iscrizioni scadono il 18 febbraio.



TRENTO. Un percorso formativo che porterà 20 ragazzi dai 18 ai 29 anni nei luoghi in cui è nata e si è sviluppata la cooperazione trentina, italiana ed europea. Il progetto si chiama "Officina cooperazione" ed è nato su impulso di Fondazione Valtes, in collaborazione con la Fondazione trentina Alcide De Gasperi e in partnership con la Fondazione don Lorenzo Guetti, con il patrocinio della Federazione trentina della cooperazione. Le iscrizioni scadono il 18 febbraio.

Ai primi di marzo i ragazzi parteciperanno a un weekend residenziale di tre giorni a cavallo tra Bleggio e Lomaso, nella terra di don Lorenzo Guetti. Ci saranno poi alcuni incontri sul territorio e un weekend formativo a Bologna, una delle città più importanti per la cooperazione italiana, dove i partecipanti al progetto ascolteranno le parole di Vera Negri e Stefano Zamagni, studiosi di fama mondiale dell'economia civile, e visiteranno alcune delle più importanti realtà imprenditoriali cooperative del territorio, come Coop e Granarolo.

A inizio maggio, infine, un percorso formativo di quattro giorni porterà i ragazzi in Germania, in particolare ad Hamm, paese natale del padre del cooperativismo tedesco Raiffeisen, e a Francoforte, dove approfondiranno il lavoro svolto dalla Banca centrale europea per regolamentare il mondo cooperativo in tutto il continente. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona